CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:
 
   SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI
19 agosto 2017  
ORGANI ISTITUZIONALI
> Giunta
> Consiglio
ISTITUZIONALE
SERVIZI
> Struttura dell'Ente
> Ufficio Staff del Sindaco
> Segretario Comunale
> Risorse al Cittadino
> Affari Generali
> Tecnico
> Vigilanza
AREE TEMATICHE
> Scuola
> Sanità
> Urbanistica
> Cultura e Sport
> Politiche Sociali
> Servizi Demografici
> Tributi
> Attività Prod.Commercio
> Vigilanza
> Ufficio Stampa
> Elettorale
> Sviluppo Informatico e    Tecnologico
> Incarichi professionali
> Ambiente
> Protezione Civile
> Formazione
> URP
> Matrimonio
> Opere Pubbliche
> EMAS
> Manutenzioni
> Lavori Pubblici - Espropri
BANDI CONCORSI AVVISI

> Avvisi
> Bandi di Gara
> Esito Bandi di Gara
> Concorsi e Selezioni
> Esito Concorsi

UTILITY
> Numeri Utili
> Link
AREA RISERVATA
username

password
NEWS
 Stampa la pagina

Folklore a Usigliano con la 12° FESTA DELL'AGRICOLTORE

Prende il via sabato 4 ottobre alle ore 17.00 la dodicesima edizione della festa dell’Agricoltore, manifestazione organizzata dall’Associazione Usiglianese “I battitori di Grano” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lari, un evento che fa rivivere le antiche tradizioni della civiltà contadina.

Grazie alla passione e il costante impegno dei volontari dell'associazione guidati dal presidente Roberto Giuliani, anche quest’anno la festa sarà un’occasione importante per gli appassionati del genere, un modo per riscoprire gli antichi sapori, il divertimento, le musiche, i balli tradizionali, la battitura del grano con il correggiato e visitare il Museo delle Attività Agricole recentemente riconosciuto nell’elenco nazionale tra i 5.000 musei privati.

Tra le novità di questa edizione troviamo un mulino azionato a mano per la macina del grano, gentilmente concesso dalla Contrada “Il Viale”( è stato il miglior carro della sfilata all’ultimo palio di Perignano). Si tratta di una accurata riproduzione del modello in funzione nel ‘400 a cui verranno affiancati dei figuranti in costumi dell’epoca.

Il programma del sabato prevede la cerimonia di apertura in p.zza C. Menotti alle ore 17.00. Alle 20.00 ci sarà la cena sociale de “ I battitori di Grano” presso il circolo sportivo Usiglianese.

Ricco il programma di domenica 5 ottobre. Si parte alle ore 9.00 con il ricevimento del gruppo flolkloristico Vezzanese. Alle ore 10.00 è prevista la visita guidata del Castello di Lari e alle ore 11.30 la celebrazione eucaristica. Si entra nel vivo della manifestazione il pomeriggio a partire dalle ore 15.00 con l’esibizione dei gruppi IALOMALO’ e CHIARA E I SUOI AMICI . Alle ore 16.30 la sfilata dei Gruppi folkloristici Vezzanese e “ I battitori di Grano” con canti e balli popolari.
Seguirà la visita al Museo delle Attività Agricole presso l’antica fattoria Castelli. Alle ore 17.30 lo spettacolo in piazza C. Menotti dei gruppi folkloristici con scene di vita contadina. Da non perdere la cena della Battitura presso la “ Vecchia Fattoria Castelli” alle ore 20.30 (prenotazioni 0587/685047 e 0587/685142).

Documento da scaricare:
locandina


Elenco News
Copyright © Comune di Lari - Piazza Vittorio Emanuele II, 2 56035 - Lari (Pisa)
Telefono 0587 687511 - Fax 0587 687575 - Partita Iva 00350160503
Posta Elettronica Certificata: comune.cascianatermelari@postacert.toscana.it