15/12/2011

CALCOLO ICI: macrocasistiche per le quali e' previsto
l'abbattimento dei valori medi delle aree fabbricabili

Riportiamo di seguito le macrocasistiche per le quali e' previsto l'abbattimento dei valori medi delle aree fabbricabili, aggiornate con deliberazione di Giunta Comunale del 13/12/2011 (ad integrazione della delibera di Giunta Comunale n. 35 del 28/2/2011)

1.Per le aree edificabili adiacenti e/o a servizio di edifici già esistenti, di fatto non edificabili in quanto destinate a viabilità privata di accesso, servitù di passo, cortili, parcheggi ancorchè condominiali quando non siano accampionati al Catasto Urbano, è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari all' 80%.

2.Per le aree edificabili di superfici ridotte adiacenti a edifici già esistenti, prive di potenzialità edificatoria residua, o con indice edificatorio già esaurito ( casi in cui la potenzialità edificatoria è stata assorbita dai fabbricati attigui) è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari all' 80%.

3.Per aree sottoposte a vincoli giuridici di natura pubblica o privata, quali vincoli cimiteriali, rispetto dei corsi d'acqua, vincoli paesaggistici, servitù militari, di elettrodotto, di metanodotto, che escludono in via permanente la possibilità edificatoria, è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari all' 50%.

4.Per aree edificabili di superficie inferiore al lotto minimo edificabile secondo le indicazioni del vigente regolamento urbanistico, o di ridottissime dimensioni con caratteristica di reliquato, o aree intercluse prive di accesso carrabile, è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari all' 30%.

5.Per terreni edificabili ricadenti in aree a rischio esondazione, la cui edificabilità è condizionata alla realizzazione di sistemazione idraulica ( vedi opere idrauliche del fiume cascina in località La Capannina di Cevoli fino alla data di fine lavori del 22.05.2006 e opere idrauliche Zannoncino fino alla data di fine lavori del 12.02.2005), è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari all' 20%.

6.Per i terreni edificabili ricadenti all’interno delle zone per le quali il Regolamento Urbanistico, prevedeva l’attuazione tramite Piani Attuativi, nei quali sia intervenuta la decadenza della disciplina pianificatoria ai sensi dell’art. 63 della L.R. n° 1/2005 e ss.mm.ii., (26/01/2010) è previsto un abbattimento sul valore deliberato pari al 20 %.