17/5/2012

Imposta Municipale Propria (IMU):
Istruzioni per il versamento dell’acconto ANNO 2012

Con il decreto legge n. 201/2011 è stata anticipata al 2012 l’introduzione dell’Imposta municipale propria (IMU), in origine prevista a partire dal 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo n. 23/2011.

L’adozione dell’imposta dal 2012 viene considerata sperimentale fino al 2014, per poi passare a regime dal 2015 .

L’Imposta municipale propria è dovuta su tutti gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), compresa l’abitazione principale e le relative pertinenze.

L’imposta interessa i fabbricati, compresa l’abitazione principale e sue pertinenze, i fabbricati rurali, le aree fabbricabili ed i terreni agricoli.

L’IMU sostituisce:

• l’imposta ICI

• l’imposta sul reddito delle persone fisiche e relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari a beni non locati (gli immobili di proprietà dei privati saranno assoggettati all’Irpef e addizionali solo se locati).

I dettagli nel link di approfondimento di seguito riportato:

Link di approfondimento:

IMU 2012: