1/10/2012

ESERCITAZIONE INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
venerdì 5 e sabato 6 ottobre

Saranno i comuni di Lari, Crespina, Ponsacco, Fauglia e Lorenzana ad essere interessati da "VALDERA 2012 - L'Esericitazione intercomunale di Protezione civile" che si svolgera venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Di seguito l'intenso programma delle due giornate

VENERDI 5 OTTOBRE 2012

Ore 10 c.a. Verifica di gestione del Sistema di Allertamento Regionale (Allerta1) da parte del CeSi dell’Unione, del sistema locale di protezione civile per fenomeni idrogeologici, piogge intense e temporali per la serata, su tutto il territorio della Valdera e Colline Pisane,.
Ore 11 c.a Convocazione delle unità di Crisi Comunali presso ogni Comune, prove di comunicazione radio. Attivazione del presidio della sala operativa e sala radio, del COI a Ponsacco e attivazione del volontariato.
Ore 12 Riunione dei componenti del Servizio di Reperibilità Ce.Si. presso COI Ponsacco
Ore 17 Apertura segreteria e registrazione ritrovo delle prime squadre di volontariato presso il COI di Ponsacco e attività di sala operativa.
Ore 20 Cena
Ore 21 Prove notturne sul territorio con volontariato coordinate dalla sala operativa.

SABATO 6 OTTOBRE 2012

Ore 8,00 – Apertura segreteria e registrazione partecipanti.
Ore 8,30 – Convocazione delle Unità di Crisi Comunali dei Comuni di Lorenzana, Fauglia, Crespina, Lari, Ponsacco e di tutto il personale che svolge attività di reperibilità nel Ce.Si. dell'Unione Valdera presso COI di Ponsacco per esercitazione di sala operativa. Interverrà personale esterno come osservatori e il Dott. Lorenzo Alessandrini del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Ore 9.00 - Formazione sulla sicurezza in emergenza idrogeologica a cura del VVF e dei Consorzi di Bonifica e inizio attività sul campo da parte del volontariato, dei VVF e del 118 tra cui:
Ore 10,00 Evacuazione scuola a Perignano ed illustrazione attività della Protezione Civile;
Ore 11,30 Evacuazione scuola Crespina;
Ore 12,00 Emissione di monitoraggio evento – I fenomeni attesi dalle ore 14,00.
Ore 12,30 Debriefing della mattinata.
Ore 13,00 Pranzo.
Ore 15,00 – Maxi emergenza in loc. Acciaiolo con intervento del volontariato, dei VVF volontari e permanenti del gruppo SAF di Pisa e 118. Contemporaneamente dalla Sala Operativa Intercomunale, vengono coordinate tutte le attività svolte sul territorio. Altre prove di soccorso in varie zone del territorio tra cui:
Ore 16,00 – Evacuazione RSA Fauglia;
Ore 18.30 c.a. Conclusione attività addestrativa, smontaggio attrezzature, debriefing e consegna attestati.

locandina