29/11/2012

Festa della Toscana : ancora in viaggio…
nell’ eccellenza larigiana!

Sono due gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale di Lari per celebrare la Festa della Toscana 2012; il primo prettamente culturale si svolgerà il 30 novembre, l’altro invece, per rimanere nel tema indicato dalla Regione Toscana “Una storia tante diversità …ancora in viaggio…” è un viaggio …nell’eccellenza larigiana in programma per domenica 2 dicembre con l’itinerario del gusto nelle mostre del mobile.

Si comincia venerdì 30 alle ore 21.30 nella sala SpazioNecessario presso Cioni Edilizia , in via Livornese Est a Perignano, dove in collaborazione con l’associazione Perignanese, è stata organizzata una serata all’insegna della riflessione sul tema della pena di morte - abolita per la prima volta nella storia dal Granduca Leopoldo nel 1786. Quell’atto illuminato rappresenta un evento speciale per la Regione Toscana che nel 2001 ha istituito la Festa della Toscana proprio per ricordare l’impegno e la volontà di proteggere i più alti Valori morali e civili dei cittadini. La riflessione prenderà spunto da una serie di brevi letture – frasi e lettere sul tema della pena di morte – interpretate da alcuni volontari dell’associazione perignanese e proseguirà con l’intervento di rappresentanti di Amnesty International sul tema del rispetto dei diritti umani nel modo, con particolare riferimento agli stati dove ancora oggi è in vigore pena di morte. A conclusione della serata un buffet allestito dall’Associazione Chiodo Fisso con i prodotti del “commercio solidale. “Nell’invitarvi a partecipare numerosi a questa iniziativa” dichiara il sindaco Mirko Terreni “ colgo l’occasione per ringraziare l’associazione perignanese che anche in questa occasione si è dimostrata disponibile a collaborare con l’Amministrazione alla promozione del nostro territorio”

La celebrazione della festa proseguirà domenica 2 dicembre dalle ore 16.00 nelle mostre del mobilio in via Livornese Est a Perignano con “L’itinerario del Gusto“ Domenica di degustazione nelle mostre del Mobile - un pomeriggio all’insegna delle tipicità larigiane e della zona. “Questa è una delle prime occasioni di stretta collaborazione con le mostre del Mobile con l’obiettivo di promuovere tutti insieme quest’area produttiva e i prodotti tipici di cui è ricca questa zona” afferma Terreni. Ogni mostra del mobilio che ha aderito all’iniziativa ospiterà infatti uno spazio espositivo di prodotti enogastronomici e tipici allestito da un produttore locale.

I visitatori potranno percorrere così una sorta di “viaggio in via Livornese Est” per conoscere tutte le principali tipicità larigiane, sia quelle legate all’industria del mobile, sia enogastronomiche attraverso la degustazione dei prodotti della tradizione agricola e di artigianato locale. Un viaggio appunto…nell’eccellenza larigiana!