22/9/2006

PREMIO ALLA "MARCHIANA" CILIEGIA DI LARI

La giuria premio “Ciliegia d’Italia” presieduta da Stefano Polacchi del “Gambero Rosso”, al termine di una kermesse di due giorni dedicata al frutto svoltasi a Celleno (VT), ha assegnato il premio per “il gusto al cultivar” alla qualità “marchiana” prodotta a Lari.
Le ciliegie larigiane premiate provengono dalle Aziende Agricole di Giancarlo Barsottini di Boschi di Lari e di Ivano Donati di Casciana Alta; a quest’ultimo, in occasione della 50’ Sagra delle ciliegie di Lari – Edizione 2006, è stato assegnato l’ambito primo premio “ciliegia d’oro al miglior produttore”.
Il premio “Ciliegia d’italia” è organizzato dal Comune di Celleno nell’ambito dell’annuale Sagra dedicata al frutto e dall’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie alla quale aderiscono 36 Comuni, tra cui naturalmente Lari.
Nell’occasione, altri premi “al gusto” e “alla vista” sono stati istituiti ed assegnati dopo la ricerca condotta dal Cnr di Bologna dalla quale è emerso che proprio la ciliegia è il frutto che più di ogni altro stimola la sensorialità degli italiani.