22/9/2006

LA MESSA IN SICUREZZA DI TERRENI E IMMOBILI PROSPICIENTI STRADE DI PUBBLICO PASSAGGIO.

Il Sindaco Ivan Mencacci con l’ordinanza n. 8 in data 7 settembre 2006, ha disposto che tutti i proprietari, possessori o comunque detentori a qualsiasi titolo di terreni ed immobili in generale, prospicienti le strade comunali, strade vicinali pubbliche e tutte le strade di pubblico passaggio o con diritto di servitù, provvedano, entro e non oltre il 15 ottobre 2006, a:

1. Escavazione, fino a livello e misura dovuta in larghezza e profondità, delle fosse confinanti
con le predette strade;
2. Ricamatura e spurgo dei ponti, ponticelli, callari e fognature private limitrofi alle sedi stradali;
3. Rimozione dei callari provvisori e inadeguati e di qualsiasi altro ostacolo in modo che risulti
garantito il libero deflusso delle acque pluviali;
4. Rimozione tempestiva delle frane e effettuazione di tutti quei lavori idonei ad evitare il
manifestarsi delle medesime;
5. Rifilatura degli argini per conferire agli stessi pendenze tali da evitare nuovi smottamenti e
cedimenti;
6. Ripulitura dei cigli prospicienti le strade comunali e vicinali pubbliche dalle erbacce;
7. Taglio delle fronde che invadono le sedi delle strade predette;
8. Realizzazione di tutti quei fossi che si rendono necessari per il regolare deflusso delle acque
che si raccolgono a monte dei fondi, anche se provenienti da terreni di altra proprietà;
9. Realizzazione di tutti quegli interventi atti ad evitare situazioni di allagamento e/o di mancato
deflusso e comunque atti ad evitare pericoli anche potenziali per la privata e pubblica
incolumità.

Il provvedimento è stato assunto alfine di ottenere e mantenere il necessario funzionamento degli scarichi a cielo aperto, canali, fosse, fognature private e simili dei terreni prospicienti le strade, consentire ed agevolare il regolare deflusso delle acque pluviali, evitando il verificarsi di situazioni di degrado e di pericolo.

Nel provvedimento si avvertono tutti coloro che hanno l’obbligo giuridico di provvedere a quanto descritto, che qualora non dovessero adempiere entro il termine indicato, i lavori necessari saranno eseguiti d’ufficio a spese degli inadempienti, e che se dovesse verificarsi un qualsiasi danno a causa del mancato adempimento ai lavori sopra descritti, sarà direttamente risarcito dagli inadempienti, unitamente a tutte le spese che l’Amministrazione Comunale dovrà sostenere.
Gli interventi di pulizia e di escavazione dei fossi da scolo, devono preventivamente essere comunicati al Servizio Tecnico del comune, salvoparticolare autorizzazione della Provincia, nei casi specificatamente previsti dal R.D. 523/1904.

E’ vietato inoltre depositare sulle banchine stradali il materiale proveniente dalla pulitura delle fosse e che quest’ultimo deve essere rimosso a cura e spese degli interessati.
Il materia di scarto potrà essere conferito presso gli impianti GEOFOR di Pontedera previo accordo con la medesima azienda, ovvero presso la Stazione Ecologica di Ponsacco.

Sono previste sanzioni amministrative per i contravventori.