9/12/2006

CORSI GRATUITI DI INFORMATICA DI BASE PER DONNE DISOCCUPATE

Si tratta di un progetto promosso dalla Provincia di Pisa (fra le attività di formazione professionale Finanziamenti F.S.E./STATO/REGIONE annualità 2005) in convenzione con l'Ufficio Comune Valdera e l' Associazione Ulisse che ha l'obbiettivo di aiutare le donne disoccupate, specie quelle con basso titolo di studio ed età elevata, ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Requisiti ingresso: il progetto è destinato a donne disoccupate/inoccupate iscritte nelle liste del Centro per l’Impiego di Pontedera e che hanno compiuto il 18° anno di età. Requisito di accesso è non avere frequentato altri corsi di informatica nell’ultimo triennio.

Contenuti dei corsi: vengono utilizzati i pacchetti di formazione a distanza del progetto TRIO della Regione Toscana. Con l’aiuto del tutor, ciascuna allieva individua i corsi TRIO più adeguati nell’area dell’informatica di base. Tra gli argomenti: il computer e le sue caratteristiche e funzioni principali, l’elaboratore testi, il foglio di calcolo, Internet e posta elettronica.

Durata e orari: il percorso è di 28 ore, con alternanza di corsi TRIO ed esercitazioni col tutor. Ogni allieva ha la possibilità di scegliere tra diversi orari proposti, prenotandoli in fase di iscrizione.

Periodo di svolgimento: i corsi si svolgono nel periodo Gennaio – Giugno 2007.

Frequenza: La frequenza è obbligatoria. E’ ammesso un numero di assenze massimo di 8 ore, pari al 30% del monte orario.

Sede: i corsi si svolgono in laboratori informatici messi a disposizione da Comuni e Scuole della Valdera. Le partecipanti potranno scegliere la sede e gli orari in fase di iscrizione al corso.

Attestato finale: al termine del corso, a chi ha frequentato almeno 20 ore viene rilasciato l’attestato di frequenza della Regione Toscana, che potrà essere consegnato al Centro per l’Impiego di Pontedera per aggiornare la scheda personale con le conoscenze informatiche di base acquisite.

Modalità di selezione: è prevista la partecipazione di 400 donne. Nel caso in cui la domanda superi la disponibilità di posti, si procederà ad una selezione e avranno priorità coloro che hanno basso titolo di studio (scuola dell’obbligo), maggiore anzianità di iscrizione al Centro per l’Impiego e maggiore anzianità anagrafica.

Presentazione delle domande: I moduli di domanda possono essere scaricati dai siti www.valderassociata.it – www.formazioneulisse.it o ritirati e presentati dal 20 Novembre al 20 Dicembre 2006 nei seguenti luoghi e orari:
• Pontedera, presso l’Ufficio Comune Valdera, viale Rinaldo Piaggio n.32 tel 0587/290147: tutti i giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00
• Peccioli, presso il Consorzio Alta Valdera, via De Chirico n.11 (vicino agli impianti sportivi) tel 0587/672411: tutti i martedì dalle 15,00 alle 18,00
• Casciana Terme, presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, Via Cavour n.11: tutti i mercoledì mattina dalle 9,30 alle 12,30
• Bientina presso Sportello Informagiovani – Piazza Vittorio Emanuele n. 53 tel. 0587/755426: tutti i lunedì mattina dalle 9,30 alle 12,30
Presso i suddetti sportelli sarà possibile effettuare l’iscrizione, consegnare i documenti necessari, scegliere il laboratorio e gli orari. Alle iscritte verrà inoltre fatto compilare un breve test di autovalutazione delle competenze informatiche possedute.

Documenti necessari per l’iscrizione:
• Domanda di iscrizione in apposito modulo della Regione Toscana (da compilare presso lo sportello)
• Fotocopia del documento di identità
• Fotocopia dell’attestazione di anzianità di iscrizione rilasciata dal Centro per l’Impiego
Solo per le cittadine straniere: copia del permesso di soggiorno.

Scadenza delle iscrizioni: le domande devono essere consegnate agli sportelli entro mercoledì 20 Dicembre 2006 .