30/1/2007

I PAZ - MESE DELLA PACE

Prende il via con il mese di aprile la rassegna annuale “ Mese della Pace” - la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale di Lari che ha lo scopo di favorire la riflessione, il confronto e la sensibilizzazione su importanti temi quali la pace, i diritti umani, la tutela dei diritti dei minori.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Provincia durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Presidente della Provincia Andrea Pieroni, il sindaco di Lari Ivan Mencacci, l’Assessore provinciale Anna Romei e Giuliana Boggioni - presidente del Comitato Unicef provinciale di Pisa.

Ricco il calendario delle iniziative previsto per l’edizione di quest’anno, la quinta, che si terrà per tutto il mese di aprile sul territorio comunale. Mostre, convegni, incontri, musica teatro e workshop offriranno l’occasione di promuovere un percorso che ha come ambiziosa metà finale il riconoscimento del valore della “pace”.

“ I Paz” (ovvero “Io Pace”), il titolo della rassegna, sottolinea che la pace collettiva si costruisce soltanto attraverso una presa di coscienza individuale di questo valore.

Realizzata con la direzione artistica dell’Associazione culturale “ I pensieri di Bo’, il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa e la collaborazione dell’UNICEF, dell’ANED, dell’ ANPI e dell’Istituto d’arte di Cascina, la rassegna prenderà il via l’undici di aprile con la mostra dedicata all’Unicef, dal titolo “ con gli occhi di un bambino”- teatro comunale di Lari .

Nel dettaglio il programma prevede i seguenti appuntamenti:

Mostre
‘Con gli occhi di un bambino ‘ dal 11 al 17 aprile presso Teatro Comunale
Mostra Multimediale teatralizzata dell’UNICEF Comitato Provinciale di Pisa
A cura delle Ass.ni I Pensieri di Bo’ e Teatro Cinico

‘la pace resistente’ dal 18 al 23 aprile c/o teatro comunale
Mostra a cura dell’ANED Comitato provinciale di Pisa in collaborazione con l’ANPI sezione di Milano sull’anniversario della Liberazione e della lotta al fascismo.

‘La pace è un’arte’ dal 24 al 30 aprile presso Teatro Comunale
Mostra pittorica e non solo, a cura degli allievi dell’Istituto d’Arte di Cascina (PI)

Musica
Tutti in coro per la pace - sabato 21 aprile ore 21.00 presso La Chiesa Parrocchiale S.S. Maria e Leonardo di Lari
Con la partecipazione delle Corali del Comune di Lari

Incontri e Convegni
Giovedì 12 aprile ore 17.00 c/o teatro comunale
Progetto SCREAM – stop al lavoro minorile . Sostenere i Diritti dei Bambini attraverso l’Educazione, l’Arte ed i Media
Ivan Mencacci, Sindaco di Lari
Anna Romei, Assessore al lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Pisa
Rosa Dello Sbarba, Assessore Pubblica Istruzione della provincia di Pisa
Giuliana Boggioni, Presidente Comitato UNICEF provinciale di Pisa
Maria Gaias, Coordinatrice provinciale dell’Unicef del progetto SCREAM

Venerdì 27 aprile ore 21.00 c/o Sala Conferenze Scuola Media di Perignano
‘L’uomo planetario: l’utopia di Ernesto Balducci’
Un documentario di Federico Bondi, Prodotto da Mediateca Regionale Toscana e da Luciano e Teresa Martini.
Incontro a cura della Fondazione Ernesto Balducci Onlus di Fiesole (FI)
www.fondazionebalducci.it
Ivan Mencacci, sindaco di Lari
Andrea Cecconi, Direttore della Fondazione Ernesto Balducci di Fiesole (FI)
Annibale Dovizia, Comitato Scientifico Fondazione Balducci
All’incontro parteciperà anche il regista Federico Bondi.

sabato 28 aprile : ore 10.00 c/o Sala Consiliare
‘ Il sindaco garante dei diritti dell’infanzia’ incontro promosso dall’UNICEF comitato provinciale di Pisa
Ivan Mencacci, Sindaco di Lari
Giuliana Boggioni, Presidente Comitato UNICEF provinciale di Pisa