13/11/2007

Tutti a Usigliano per la 11° Festa dell’Agricoltore

L’Associazione “ I battitori di grano” ripropone la civiltà contadina con la 11° Festa dell’Agricoltore e la V° Festa del Museo delle Attività Agricole che si svolgeranno sabato 17 novembre presso la vecchia fattoria Castelli di Usigliano. Un nuovo appuntamento - organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lari - con la tradizione e la nostra cultura, i veri ed gli autentici tesori da salvaguardare e custodire, patrimonio inestimabile da tramandare. Il periodo scelto quest’anno per la festa è quello dell’olio e della bruschetta proprio per valorizzare un altro aspetto significativo del mondo contadino legato ad un prodotto agricolo così importante come l’olio.

Ricco e interessante il programma della giornata che prende il via alle ore 15.30 con l’apertura del Museo delle attività agricole e ricevimento dei soci (associazione culturale Incontro di Pisa e Amici Boschigiani di Lari). Alle ore 16.00 si potrà assistere all’originale e celebre esibizione de “ i battitori di grano”. Alle ore 16.30 l’inaugurazione della mostra fotografica “10 anni di vita de i battitori” allestita per documentare l’attività svolta dall’associazione in questo ultimo decennio. Alle ore 17.00 è prevista la visita guidata alla grotta-museo “cattedrale dei presepi”. Alle 17.30 si potrà assistere alla lettura di poesie e brevi racconti a cura di Adriana Pazzini e Giacomo Lemmetti - associazione culturale Incontro -. Alle 19.00 l’esibizione in balli popolari del gruppo “Casore in ballo” . Alle ore 20.00 l’eccezionale “cena del contadino” ricca di gustosi piatti tradizionali cucinati da abili cuoche, per la quale si consiglia di prenotare telefonando al n. 0587/685047 oppure al n. 0587/685142.
Alle 21.30 i boschigiani, guidati da Benito Vaglini, canteranno “La befana Sincopata” che sarà ripetuta dopo oltre mezzo secolo (risale infatti al 6 gennaio 1950). La befana sincopata nacque nell’epoca in cui nasceva il sincopato. Si tratta di canzoni e balli ( cogna rumba, samba lo spirù ed il bughi-wu) che un gruppo di allora giovani compose e interpretò in sei località diverse nel dopo guerra. Gli stessi interpreti di quegli anni ed lo stesso fisarmonicista ripeteranno nella serata di sabato gli antichi e allegri motivi trasmettendo anche ai giovani il divertimento di quei tempi e le arie ormai lontane e dimenticate. L’invito è a partecipare numerosi.

SCHEDA SULL’ASSOCIAZIONE
E si fa sempre più significativa l’attività promossa dall’Associazione Usiglianese “ I battitori di grano” costituita il 18 aprile 1997 presso il circolo sportivo Arci da alcuni usiglianesi armati di tanta voglia di fare e di un forte desiderio di valorizzare il proprio territorio. “ Riscoprire la civiltà contadina e valorizzare le varie attività dell’agricoltore dei nostri tempi” è il fine che questa associazione si era prefissa, ma i risultati ottenuti in questi anni di attività sono decisamente superiori ad ogni aspettativa. Il ricco album di foto documenta le innumerevoli iniziative e i riconoscimenti conseguiti in tutti questi anni, prima a livello locale, sempre più spesso fuori dalle mura di casa raggiungendo anche località insperate come il Brasile e Nizza, oltre che in diverse parti d’Italia. (vedasi www.battitoridigrano.it). E quest’anno un ulteriore riconoscimento. L’associazione ha infatti ottenuto, per il Museo dell’attività agricole di Usigliano, l’inserimento in un Progetto della Comunità Europea relativo ai musei europei. Sotto la guida del nuovo presidente, Roberto Giuliani, e con il sostegno dei volontari vecchi e nuovi si è rinnovato anche il sito www.battitoridigrano.it che invitiamo a visitare.

Link di approfondimento:

Sito Web: