30/4/2008

Presentazione del libro “Cevoli in Val di Cascina – mille anni di storia”

Sabato 3 maggio alle ore 17.30 presso il Castello di Vicari di Lari sarà presentato il libro “ Cevoli in Val di Cascina – mille anni di storia” edito dalla Casa Editrice Donnino. Alla presentazione interverranno il sindaco di Lari Ivan Mencacci, gli autori del libro Gaetano Ciccone, Clara Errico e Michele Montanelli, l’autore della prefazione Ezio Tremolanti e il Presidente Proloco Cevoli Pablo Iacoponi. La pubblicazione è il frutto del lavoro di ricerca di appassionati studiosi di testi antichi che hanno iportato alla luce le radici del borgo di Cevoli (attualmente frazione del comune di Lari), risuscitandone la memoria. Una indagine socio economica effettuata sulla base di fonti archivistiche anche inedite del piccolo e antico borgo, sicuramente già presente nel periodo antecedente al 772, anno al quale si riferisce la più antica carta rintracciata nella quale si cita il "loco Ceule". Certamente un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di storia e per gli abitanti del borgo curiosi di riscoprire le proprie radici.