27/6/2008

Estate sicura anziani: chiama il numero verde 800.30.13.30

La Società della Salute della Valdera ricorda ai cittadini che per l’estate sicura anziani è attivo il numero verde gratuito Valdera Sociale 800.30.13.30.

Il numero verde è attivo dal lunedi al sabato compresi dalle ore 15.00 alle 19.00; nei mesi di luglio e di agosto il servizio sarà attivo tutti i giorni, compresi domenica e festivi.

Il numero verde può essere contattato per chiedere aiuto, segnalare situazioni di criticità o semplicemente chiedere consigli su come affrontare le difficoltà legate al caldo estivo. Gli addetti sono in grado di fornire a coloro che telefoneranno le informazioni per affrontare al meglio le difficoltà manifestate ed eventualmente azionare la rete di operatori pubblici e del volontariato disponibile sul territorio per le attività di sostegno (distribuzione acqua, piccole commissioni, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria). Il numero verde può essere chiamato anche per avere informazioni sulle condizioni climatiche attese per le 72 ore successive e utili consigli su come affrontare eventuali situazioni di rischio previste.

L’iniziativa, promossa e finanziata dalla Regione Toscana, è realizzata nell’ambito delle attività di sorveglianza attiva per anziani fragili previste dal Piano Integrato di Salute della Società della Salute della Valdera