23/3/2009

INDAGINE:I cittadini toscani e la Protezione Civile

La Regione, in collaborazione con Anci Toscana, ha promosso la realizzazione di una indagine statistica rivolta ai cittadini toscani per verificare il livello di conoscenza da parte della popolazione dei rischi presenti nel territorio e dei conseguenti comportamenti sicuri da adottare.

E’ stato messo a punto un questionario di circa 20 quesiti della durata di circa 8 – 10 minuti che sarà proposto telefonicamente ad un campione di circa 4.000 cittadini residente nel territorio toscano.

Le attività relative all’indagine avranno inizio a marzo e durerà circa tre mesi.
I risultati saranno utili per sviluppare una politica regionale dell’informazione idonea a supportare e delineare l’attività dei Comuni, in emergenza prima di tutto, ma anche come intervento di prevenzione per migliorare la capacità di risposta del sistema regionale di protezione civile in presenza di un evento calamitoso.
Su questo sito verranno resi disponibili al termine dell’indagine i risultati e i report conclusivi.

Gli ambiti di stima sono:

la Regione Toscana;
le 5 zone territoriali di rischio;
le 10 province della Toscana.

Le 5 zone territoriali di rischio sono:

area costiera e isole;
bacino dell’Arno (alto rischio e basso rischio);
area grossetano- senese;
area lunigiana- garfagnana;
area appennino pistoiese - mugello – valtiberina.

Gli argomenti oggetto dell’indagine riguardano:

la conoscenza e la percezione dei rischi presenti nel territorio comunale in cui i cittadini vivono;
le caratteristiche dell’informazione ricevuta riguardo a tali rischi ed una valutazione su tale informazione;
il grado di interesse rispetto all’informazione futura su questi temi e le modalità e i canali di informazioni più graditi con riferimento sia ai rischi, sia alle situazioni di emergenza;
il grado di consapevolezza e la conoscenza dell’istituzione responsabile dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in situazioni di calamità con riferimento al territorio comunale;
le caratteristiche socio-demografiche dei rispondenti.