7/4/2009

Terremoto in Abruzzo - Offerte di aiuto

DONAZIONI PER ABRUZZO

Per le donazioni si può utilizzare il conto corrente attivato dalla Regione Abruzzo:
conto corrente postale 10400000
conto corrente bancario IT69L0300215300000410000000, presso Unicredit Banca di Roma, con codice swift B R O M I T R 1 7 7 5, quest'ultimo per consentire aiuti economici anche dall'estero.
La causale è Regione Abruzzo - donazione per il sisma.

Esiste anche un numero per gli SMS: 48580; oppure tramite Posta Mobile 377.2048580.
per ulteriori informazioni sul sito della protezioneciviletoscana sotto riportato.

Avviso a tutti i cittadini ed Associazioni di Volontariato

Il Dipartimento della Protezione civile ringrazia i cittadini per le numerosissime offerte di aiuto e assistenza sanitaria arrivate da associazioni e cittadini per telefono e per email.
Ricordiamo su indicazione dell’ UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO - PREFETTURA DI PISA che, per meglio coordinare le iniziative di Soccorso ed Assistenza qualsiasi Offerta di sostegno ed aiuto (economica, umana, disponibilita’ di soggiorno, etc) dovra’ pervenire Via Fax e/o Telefono all’ UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO - PREFETTURA DI PISA AREA V PROTEZIONE CIVILE ai seguenti recapiti Tel 050/549511 e Fax 050/549666

Su indicazione del Dipartimento della Protezione Civile si invita la popolazione a:
- non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
- limitare al massimo l'uso del telefono,
per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.

Si ricorda inoltre cosa fare in caso di terremoto:
- Cercate riparo all'interno di un vano di una porta inserita sotto un muro portante o sotto una trave: se rimanete al centro della stanza, infatti, potreste essere feriti dalla caduta di vetri, intonaco o altro materiale.
- Non precipitatevi per le scale: dopo una scossa sismica sono la parte più debole di un edificio. Per lo stesso motivo non usate l’ascensore che potrebbe bloccarsi.
- Alla fine della scossa ricordatevi, prima di uscire di casa, di chiudere gli interruttori generali del gas e della corrente elettrica per evitare di innescare incendi ed esplosioni.
- Non bloccare le strade con le auto: lasciatele libere per i mezzi di soccorso.

Link di approfondimento:

SITO PROTEZIONE CIVILE: