24/6/2009

ASSEMBLEE PUBBLICHE

Si informano tutti i cittadini delle frazioni di Perignano, Lavaiano, Quattro Strade, Visconti, Casine e Spinelli che nel mese di Settembre sarà attivata la raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta.

Per illustrare al meglio la nuova organizzazione del servizio, sono convocate assemblee pubbliche, alle quali tutti i cittadini sono vivamente pregati di partecipare, per i giorni:

• lunedì 29 giugno ore 21.00
a Perignano presso l’Auditorium Scuola Media

• mercoledì 1 luglio ore 18.00
alle Quattro Strade presso il Salone Polivalente

• mercoledì 8 luglio ore 21.00
a Lavaiano presso lo spazio adibito a feste posto all'ingresso del paese

IL PORTA A PORTA: ISTRUZIONI

Con la raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta" è necessario separare in casa carta, multimateriale, organico e residuo indifferenziato. Il rifiuto così separato e raccolto in appositi sacchi di colore diverso, viene ritirato direttamente dagli operatori ecologici di fronte al numero civico della propria abitazione, su suolo pubblico, in giorni ed orari prestabiliti. Alle famiglie coinvolte nell‘attivazione di questo servizio, viene consegnato un kit di sacchi e bidoncini ed accurato materiale informativo. Con il sistema "porta a porta", la qualità dei rifiuti raccolti è migliore e la percentuale di raccolta differenziata oscilla fra il 55 ed il 75%. Anche se attivato solo in alcuni quartieri o frazioni dei diversi comuni, il metodo di raccolta rifiuti porta a porta permetterà a molte amministrazioni comunali di avvicinarsi, e in qualche caso anche raggiungere, gli obiettivi di percentuale di raccolta differenziata previsti dal Decreto Ronchi alla scadenza del 1/3/2004.