24/3/2010

ELEZIONI REGIONALI 28-29 MARZO: INFORMAZIONI UTILI

QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto si svolgeranno:
- DOMENICA 28 MARZO dalle ore 8.00 alle ore 22.00
- LUNEDI’ 29 MARZO dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 29 MARZO alle ore 15.00 e potranno essere seguite on-line collegandosi al sito del Comune di Lari (www.comune.lari.pi.it) o recandosi presso l’Aula Magna della scuola Media Pirandello a Perignano dove sarà allestito un maxi schermo con la proiezione in tempo reale dei risultati trasmessi delle sezioni del Comune di Lari.

TESSERE ELETTORALI
Per esercitare il diritto di voto, il cittadino deve recarsi al Seggio munito della Tessera Elettorale, unitamente ad un documento di riconoscimento (Carta Identità valida, Patente di Guida, Passaporto, o altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione riportante la foto). Chi non avesse ricevuto la tessera o l’avesse smarrita, deve recarsi, per ritirarla o per chiedere il duplicato, all’Ufficio Elettorale del Comune aperto in orario continuato sabato 27/3 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, domenica 28/3 dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 29/3 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI
Possono esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori che si trovano nella situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, dietro presentazione di apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente.
L’elettore fisicamente impedito può ottenere l’autorizzazione ad essere accompagnato in cabina, presentando al Presidente del Seggio apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente. (Può essere rilasciata apposita attestazione, affinché tale diritto venga annotato sulla tessere elettorale in maniera permanente e definitiva, per questo è necessario prendere contatti con l’Ufficio elettorale del Comune (0587/687517), che darà le necessarie informazioni).

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ELETTORI CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ NELLO SPOSTAMENTO
Chi avesse difficoltà a recarsi personalmente al seggio, può prendere contatti con l’ufficio elettorale (Tel 0587/687517), che provvederà ad attivare le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale, al fine di provvedere all’accompagnamento dal domicilio al seggio, con idonei mezzi di trasporto.

Durante tutto l’orario di svolgimento delle operazioni di voto, l’ufficio elettorale del Comune è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e/o rilascio dei documenti necessari per l’esercizio del diritto di voto

Link di approfondimento:

ISTRUZIONI PER IL VOTO: