13/1/2010

IL COMUNE DI LARI STA CON EMERGENCY

Ecco un breve comunicato di Emergency sull'arresto di suoi 3 cooperanti italiani in Afghanistan.

"Noi non crediamo alle accuse che sono state loro rivolte e crediamo invece al fatto che il modo di operare di Emergency, che interviene nelle zone di guerra per curare le persone, mantenendo la propria totale indipendenza dagli eserciti e dai governi, disturba i detentori del potere militare e non solo, come accadde anche prima dell’invasione dell’Afganistan, all’epoca in cui era governato dai Talebani. Anche allora Emergency dovette abbandonare l’ospedale per non subire le imposizioni del potere talebano.

Oggi a volersi liberare di Emergency sono gli eserciti della NATO e il governo di Karzay e non sorprenderebbe se, per raggiungere il loro scopo, avessero creato un’artificiosa accusa infamante per gli operatori di Emergency.

E’ quindi il momento di far sentire tutto il nostro sostegno ad un'associazione che dal 1994 promuove nel mondo una cultura di pace, di rispetto dei diritti umani e di solidarietà.
Dal 1994 al settembre 2009, Emergency ha dato aiuto a oltre 3.663.738 persone, offrendo assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
L'associazione opera in 15 paesi ed è impegnata nella costruzione di ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, centri di maternità e centri cardiochirurgici. Dal 2006 Emergency è stata inoltre riconosciuta partner delle Nazioni Unite."

L'Amministrazione Comunale di Lari esprime sostegno e solidarietà a Emergency e invita a sottoscrivere l'appello " Io sto con Emergency" sul sito riportato in calce.

lari 15/4/2010

Link di approfondimento: