4/2/2011

60° anni fa l’omicidio di Don Bardotti A Cevoli due iniziative per ricordare l’evento

In occasione del 60° anniversario dell’omicidio di don Ugo Bardotti, l’Amministrazione Comunale di Lari ha organizzato due iniziative per ricordare la tragedia.

Venerdì 4 febbraio alle ore 21.30 nella chiesta di Cevoli ci sarà una messa in suffragio del parroco ucciso. Seguiranno delle riflessioni del sindaco Ivan Mencacci, di Emilio Pampaloni - assessore del comune di Certaldo - e Vinicio Nencioni - nipote della vittima.

Sabato 5 febbraio alle ore 16.00 preso il Circolo Arci di Cevoli sarà presentato il libro “ Carnevale di Sangue” (Tagete Edizioni, autore Francesco Turchi) che narra proprio la tragedia avventuta 60 anni fa accuratamente ricostruita dal giornalista del "Il Tirreno" Francesco Turchi. Alla presentazione interverranno il sindaco di Lari, l’autore del libro e Franco Bertelli, Adriano Beltrami, Bruno Cartei, Alfredo Martelloni - testimoni diretti di quei giorni. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.