14/4/2011

MERCOLEDI’ 20 APRILE

PARTENZA:Follonica ore 11.15
ARRIVO:Casciana Alta ore 15.30/16.00

Casciana Alta è stata scelta per l’arrivo della seconda tappa della “Toscana Terre di ciclismo” nell’ambito della Coppa delle Nazioni Under 23.La tappa è organizzata da GIROBIO presieduta da Giancarlo Brocci, su invito dell’Unione Ciclistica Internazione e consentirà agli appassionati di verificare in anteprima alcuni scenari del mondiale 2013. La partenza della tappa è prevista per le ore 11.15 di mercoledì 20 aprile da Follonica e l’arrivo a Casciana Alta in piazza Mascagni è previsto per le ore 15.30 – 16.00. I chilometri da percorrere sono 164. Sono 26 le Nazioni partecipanti con i propri atleti: Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Eritrea, Francia, Germania, Gran Bretagna, Iran, Kazakhstan, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Team UCI, Ucraina, Usa e naturalmente L’Italia, ed ospiterà il top degli atleti a livello mondiale.
La prima tappa, in Belgio datata 9 aprile, ha visto riportare la vittoria ad un azzurro – Salvatore Puccio, poi è stata la volta della Francia e dell’Olanda e quarto appuntamento in Italia, nella terra di Toscana con percorsi articolati nelle provincie di Grosseto, Pisa, Lucca, Pistoia, Arezzo e Siena.
Queste le tappe: 19 aprile: Grosseto-Grosseto di 148 km.; 20 aprile: Follonica-Casciana Alta di 163 km.; 21 aprile Lucca-Montecatini Terme di 141 km.; 22 aprile: Capannori-Subbiano di 165 km. Il 23 aprile la tappa conclusiva Subbiano-Gaiole in Chianti di 145 km. Dopo l’Italia la Coppa delle Nazioni si sposterà in Canada dal 2 al 5 giugno 2011. Si tratta di un avvenimento davvero importantissimo, uno dei più importanti nel panorama ciclistico internazionale dove è stato forte l’impegno del mondo sportivo e delle istituzioni locali. Casciana Alta è stata magistralmente adornata delle bandiere di tutte le Nazioni partecipanti in segno di ospitalità per questo appuntamento di prestigio.
Il vincitore della tappa sarà “baciato” da Miss Toscana 2011, cittadina del Comune di Lari.