www.comune.lari.pi.it
NEWS
30/8/2011

XXVII° Palio delle Contrade e Fiera: benvenuti al settembre perignanese


Con il settembre si avvicina la Fiera paesana e l’appuntamento più atteso dell’anno a Perignano: il XXVII° Palio delle contrade, tradizionale manifestazione folkloristica che vede le sei contrade in lotta per la conquista dello stendardo di Santa Lucia. La Fiera paesana è in programma per Domenica 4 settembre mentre il Palio si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre.

PROGRAMMA FIERA
DOMENICA 4 SETTEMBRE
mercatino e intrattenimento in via Gramsci via Carducci e via Goldoni
nel pomeriggio: esibizione della Scuola di Ballo e Musica
ore 19.30 Tombola promossa dai Fratres Donatori Perignano
ore 21.30 Perignano in passerella - Premiazione personaggio dell'anno- Nomina di Nonna Palio 2011
In allegato la disciplina della circolazione stadale in vigore il giorno 4 settembre.


PROGRAMMA XXVII° PALIO DELLE CONTRAFE

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 21.00 Apertura XXVII° Palio delle Contrade
Ore 21.15: Palio dei ragazzi

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 15.00 Sfilata Folkloristica
Ore 18.15 Palio della Bilancia
Premiazione Sfilata
Finale del Palio della Bilancia


Organizzatori
Associazione perignanese per le attività culturali e folcloristiche

Le contrade
Casaccia – colori bianco-verde
Castello – colori bianco-celeste
4 Strade – colori bianco-rosso
Spinelli – colori giallo – viola
Tre Vie – colori rosso-blu
Viale – colori bianco- giallo

Nascita del Palio delle Contrade Cenni Storici
(tratto dalla pubblicazione"20 anni Palio delle Contrade" del 2004)

“Per ricordare il centenario della costruzione della Chiesa di S. Lucia a Perignano, fu organizzata una settimana di festa e di incontri culminati nella giornata di sabato 28 settembre, data del Palio, denominato Palio del Centenario, che si sarebbe ripetuto ogni anno a settembre. Il Palio fu ideato dall’Associazione Perignanese per le attività Culturali e Folkloristiche, presieduta da Don Armando Zappolini, coadiuvato da Marco Neri, Vice Presidente ( che ideò e realizzò il gonfalone) Ginetto Corradini, segretario, Paolo Cecchetti cassiere e dai consiglieri Luciano Bisori, Paolo Bendinelli, Gianfranco Testi, Luigi Biasci, libero Ribechini, Carlo Trinci, Roberto Tosi, Rivo Bacci, Pasquale Parrino, Franco Tondelli. Il paese fu diviso in sette contrade ( divenute poi otto) contrassegnate dai propri colori e dagli stemmi e eletti d’autonomia i rispettivi Capitani. Le suddette contrade si sarebbero misurate in vari giochi da disputarsi in due fasi successive, la prima con i giochi di pomeriggio riservati ai ragazzi di età dai sei ai quindici anni e la seconda con i giochi di sera per i giocatori di età superiore ai sedici anni. Prima di iniziare i giochi tutte le contrade si sarebbero riunite in piazza della Chiesa dando inizio alle sfilate lungo il percorso di via Gramsci fino alla piazza V.Veneto dove avrebbero avuto svolgimento i giochi. Alla fine dei giochi del 1° Palio 1985 risultava vincitrice la contrada “ Il Pari”.

"Il palio della Bilancia o delle Contrade nasce nel 1985 in occasione della celebrazione del centenario della costruzione della chiesa di S.Lucia , terminata nel 1885 ad opera del parroco Lazzaro Maria Visconti. Nel 1985 il paese è stato diviso in sette contrade: Tre Vie, Tomaiola, Castello, Casaccia, Pari, Fagiolaia e Spinelli e successivamente si è aggiunta la contrada della vicina frazione Quattrostrade. Il Palio si svolge la terza domenica del mese di settembre. Nel pomeriggio le contrade si contendono la medaglia d'oro per la migliore sfilata e il trofeo Marco Neri per il miglior figurante. Questa è sicuramente la manifestazione più seguita e più apprezzata anche da coloro che, pur non essendo paesani, vengono a Perignano a vedere il Palio. La sera alle 21.30, comincia il Palio vero e proprio con il gioco della bilancia, che vede le contrade scontrarsi prima in due gironi all'italiana di quattro squadre ciascuno, poi nelle due semifinali in un unica gara e, infine nella finale al meglio delle tre manche con la quale si assegnerà lo stendardo di S. Lucia alla contrada vincitrice. Il sabato antecedente, invece, si svolgono di sera i giochi dei ragazzi: una sorta di giochi preparatori in cui i giovani di Perignano si affrontano, divisi in fasce di età, per aggiudicarsi oggi il "minipalio" e domani il Palio di Santa Lucia..."

Nell’anno 2000 la contrada " Il Viale" ha sostituito Fagiolaia, Tomaiola e Pari.
Le contrade che si fronteggiano attualmente sono sei:Tre Vie, Castello, Casaccia, Spinelli, Il Viale e Quattrostrade.

Documento da scaricare:
VIABILITA' DEL 4 SETTEMBRE