31/10/2011

Via di Lavaiano: senso unico dalle 7.00 alle 9.00

A seguito delle molte segnalazioni di disagio dei cittadini e delle attività commerciali a causa del cantiere su via di Lavaiano, il Comune di Lari, pur non essendo direttamente coinvolto nei lavori in questione, d’accordo con Acque Spa e la Ditta appaltatrice, ha istituito un tavolo tecnico per tentare di migliorare la situazione con soluzioni temporanee in vista della fine dei lavori.
Come risultato, si comunica ai cittadini che dal prossimo 3 novembre e fino al 20 novembre, data di chiusura del cantiere di Acque Spa su via di Lavaiano, verrà istituito un senso unico da Lavaiano in direzione Pontedera tutti i giorni dalle 7 alle 9 del mattino.
“Si tratta – ha affermato il Sindaco di Lari, Mirko Terreni - di una soluzione che comporta costi aggiuntivi non preventivati. Quindi una soluzione che denota la volontà di alleviare la situazione di disagio che si è creata”.
“Siamo consapevoli – ha aggiunto Terreni - del fatto che l’istituzione del senso unico la mattina dalle 7 alle 9 non è la soluzione ideale. Tuttavia altre soluzioni non erano percorribili. Al momento non è possibile aprire la strada anche la sera, in quanto con l’oscurità viene compromessa la sicurezza stradale. Comunque le autorità competenti valuteranno questa ipotesi al momento dell’attivazione del senso unico. D’altra parte, non è stato possibile istituire un doppio senso alternato di marcia, come avremmo voluto, tramite semaforo provvisorio, in quanto, da analisi svolte dai tecnici, si sarebbe creato un ingestibile aggravio del traffico nel tratto di via di Lavaiano fino al semaforo fisso all’incrocio con via Provinciale di Gello”.
Il Comune di Lari ha inoltre chiesto sia ad Acque Spa che alla Ditta appaltatrice grande attenzione al rispetto del termine previsto dei lavori, per non protrarre ulteriormente la situazione di forte disagio creatasi.
“Ringrazio – afferma infine Terreni - Acque Spa, la Ditta esecutrice dei lavori e il Comune di Pontedera per la collaborazione a tentare di migliorare una situazione che sta creando non poche difficoltà ai cittadini e alle attività commerciali della frazione di Lavaiano”.