CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:
 
   SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI
19 marzo 2024  
ORGANI ISTITUZIONALI
> Giunta
> Consiglio
ISTITUZIONALE
SERVIZI
> Struttura dell'Ente
> Ufficio Staff del Sindaco
> Segretario Comunale
> Risorse al Cittadino
> Affari Generali
> Tecnico
> Vigilanza
AREE TEMATICHE
> Scuola
> Sanità
> Urbanistica
> Cultura e Sport
> Politiche Sociali
> Servizi Demografici
> Tributi
> Attività Prod.Commercio
> Vigilanza
> Ufficio Stampa
> Elettorale
> Sviluppo Informatico e    Tecnologico
> Incarichi professionali
> Ambiente
> Protezione Civile
> Formazione
> URP
> Matrimonio
> Opere Pubbliche
> EMAS
> Manutenzioni
> Lavori Pubblici - Espropri
BANDI CONCORSI AVVISI

> Avvisi
> Bandi di Gara
> Esito Bandi di Gara
> Concorsi e Selezioni
> Esito Concorsi

UTILITY
> Numeri Utili
> Link
AREA RISERVATA
username

password
PRATICA - AUTOCERTIFICAZIONE - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLA CERTIFICAZIONE
 Stampa la pagina
Oggetto della pratica Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva della certificazione
Informazioni generali L'interessato può sempre sostituire con propria dichiarazione SEMPLICEMENTE SOTTOSCRITTA (SENZA AUTENTICAZIONE DI FIRMA)i certificati attestanti i seguenti stati, qualità personali e fatti:
data e luogo di nascita/residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici/stato di celibe (o nubile), coniugato/a ,vedovo/a o stato libero (divorziato/a)/stato di famiglia/esistenza in vita/nascita del figlio/decesso del coniuge, dell'ascendente (genitori) o del discendente (figli)/l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da PP.AA./appartenenza o ordini professionali/titoli di studio/esami sostenuti/qualifica professionale posseduta/titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica/situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali/assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto/ possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria/stato di disoccupazione/qualità di pensionato e categoria di pensione/qualità di studente/ qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili/iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo/tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio/di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa/di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali/la qualità di vivenza a carico/tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile/di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
I fatti, gli stati e le qualità personali diversi da quelli previsti dal suindicato elenco possono sempre essere comprovati utilizzando la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà(VEDERE scheda AUTOCERTIFICAZIONE - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ).
Le dichiarazioni sostitutive della certificazione hanno la stessa validità temporale dei certificati e delle attestazioni che sostituiscono, che è di sei mesi dalla data del rilascio oppure hanno validità illimitata se riguardano fatti, stati o qualità personali non soggetti a modificazioni.
Se l'interessato a rendere la dichiarazione è :
-persona impedita a effettuare materialmente la sottoscrizione;
-persona impossibilitata, per ragioni di salute, a rendere la dichiarazione;
-persona impossibilitata a rendere la dichiarazione perchè priva di capacità di agire ( minore, inabilitato, interdetto),
(VEDERE LE SPECIFICHE SCHEDE - AUTENTICAZIONE DI FIRMA)
Poichè NON È PIÙ RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE APPOSTA IN CALCE ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLA CERTIFICAZIONE, l'interessato, dopo averla redatta, può presentarsi direttamente all'ufficio dove deve consegnarla e sottoscriverla in presenza del dipendente incaricato di riceverla che è tenuto a identificarlo, oppure, se non intende presentarsi di persona, dopo averla sottoscritta può inviarla (tramite fax, posta, corriere, persona di fiducia, ecc..) allegando alla stessa fotocopia non autenticata di un suo valido documento di identità.
Se l'interessato intende trasmettere la propria dichiarazione sostitutiva per via telematica, essa è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica.
La dichiarazione sostitutiva della certificazione è sempre esente dall'imposta di bollo e quindi, non essendoci più la necessità di autenticare la sua sottoscrizione, è praticamente gratuita.
Evento della Vita Essere Cittadino
Documenti da presentare un documento di identità o di riconoscimento personale in corso di validità da allegare alla dichiarazione
Requisiti richiesti piena capacità di agire
Entro quale termine nessuno
Normativa di riferimento D.P.R. 28.12.2000, n. 445 modificato da art. 15 L.16.1.2003, n. 3 e da D.P.R. 7.4.2003, n. 137.
A chi rivolgersi Paolo Coltelli
E-mail
Telefono 0587-687541
Dove andare Palazzo Comunale Piano Terreno
In quale orario Lunedi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Giovedi: dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Venerdi: dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Struttura competente U.O. Anagrafe Stato Civile Elettorale
Documentazione da scaricare
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA [ 47 Kb]
Ultima Revisione: 6/12/2005 Rag. Roberta Biisecchi
INDIETRO
Copyright © Comune di Lari - Piazza Vittorio Emanuele II, 2 56035 - Lari (Pisa)
Telefono 0587 687511 - Fax 0587 687575 - Partita Iva 00350160503
Posta Elettronica Certificata: comune.cascianatermelari@postacert.toscana.it