www.comune.lari.pi.it
PRATICA - REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO ONERI
Oggetto della pratica REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO ONERI
Informazioni generali
Linee Guida OO.UU. a scomputo oneri


A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 11/09/2008 n. 152 - terzo decreto correttivo al Decreto Legislativo n° 163/2006, avvenuta in data 17 ottobre 2008 la Giunta Comunale con Deliberazione n° 20 del 20/02/2009 ha approvato le linee guida redatta dall’Ufficio Tecnico, consistenti in un avviso e relativo allegato, al fine di informare, orientare i proponenti e indicare le procedure da seguire da parte dei tecnici professionisti privati per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri.
- Più precisamente tale decreto ha modificato anche i seguenti articoli relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri:
- art. 32, comma 1, lettera g) – procedura affidamento servizi di progettazione ed esecuzione delle opere di urbanizzazione (primarie e secondarie) per importi pari o superiori a 5.150.000 euro;
- art. 122, comma 8, – procedura affidamento servizi di progettazione ed esecuzione delle opere di urbanizzazione (primarie e secondarie) per importi inferiori a 5.150.000 euro.
- che in particolare la nuova disciplina delle opere di urbanizzazione secondaria “a scomputo” sotto soglia comunitaria:
a) riguarda non solo le opere di urbanizzazione primaria come in precedenza ma anche le “secondarie”;
b) non configura né per le primarie né per le secondarie, un affidamento diretto, in precedenza operante per le primarie in virtù dell’art. 16, comma 2, del D.P.R. 380/2001 (Testo unico per l’edilizia);
c) elimina l’obbligo per gli uffici tecnici comunali, di trasmettere alle competenti Procure Regionali della Corte dei Conti, prima dell’avvio dell’esecuzione delle opere, copia degli atti adottati e della documentazione relativa agli interventi edilizi da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
- che in particolare si segnala la distinzione della procedura da seguire a seconda dell’importo delle opere di urbanizzazione a seconda che questi siano di importo inferiore a Euro 5.150.000,00 o pari o superiore a Euro 5.150.000,00;

Ritenuto che a seguito della presente novità normativa è auspicabile dare delle specifiche sulle nuove procedure da seguire per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri per l’attuazione delle previsioni contenute nel vigente regolamento urbanistico ai tecnici professionisti privati in modo dettare le prime indicazioni procedurali (qui sotto scaricabili) per snellire l’attività di due delle UU-OO del Servizio Tecnico coinvolte e precisamente l’U.O. Assetto del territorio/Edilizia Privata che effettua l’istruttoria dei vari titoli abilitativi e l’U.O. Lavori Pubblici/Espropri che effettua la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.

Lari, 23.03.2009
Il Responsabile Servizio Tecnico
(Dr. Arch. Giancarlo MONTANELLI)
Evento della Vita Edilizia e territorio
Documenti da presentare Vedasi Documentazione scaricabile.
Requisiti richiesti A PARTIRE DAL 17 OTTOBRE 2008 TUTTE LE PROCEDURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE ALL’INTERNO DEI PROCEDIMENTI DI EDILIZA E URBANISTICA, DOVRANNO SEGUIRE LE LINEE GUIDA QUI SCARICABILI.
A chi rivolgersi Dott. Arch  Nicola Barsotti
E-mail
Telefono 0587-687528
Dove andare Palazzo Comunale Piano secondo
In quale orario Orario in vigore dal 01.01.2011: SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE: Lunedi dalle ore 11:00 alle ore 13:00 CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE ONLINE: Lunedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Venerdi dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Struttura competente U.O. Edilizia Privata - Urbanistica
Documentazione da scaricare
OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO DEGLI ONERI - AVVISO - [ 16 Kb]
OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO DEGLI ONERI ALLEGATO "A" [ 8 Kb]
Ultima Revisione: 23/3/2009 Dott. Arch Nicola Barsotti
CLOSE