24/2/2013

ELEZIONI: INFORMAZIONI UTILI
dove si vota a Lari

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento si svolgono domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. Si vota domenica dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Per esercitare il diritto di voto l’elettore dovrà recarsi presso la sezione nelle cui liste risulta iscritto munito di tessera elettorale e documento di identità

Chi avesse smarrito la propria tessera o non l’avesse ricevuta a domicilio potrà rivolgersi all’ufficio elettorale del comune (0587687541) aperto anche :
-da martedì 19 a sabato 23 Febbraio dalle ore 9 alle ore 19
-domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22
-lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 7 alle ore 15

DOVE SI VOTA A LARI: LA REVISIONE DEI SEGGI

Si informano gli elettori che l’Amministrazione Comunale di Lari ha effettuato una revisione dell’ubicazione dei Seggi Elettorali.
Sono interessati a tale revisione gli elettori appartenenti alle seguenti sezioni:
Sezione n. 1
Fino alle ultime elezioni si votava presso il Comando di Polizia Municipale, Via Sotto gli Orti, 6 - LARI.

Scuola Media Statale “L. Pirandello” – Via Belvedere, 27/B - LARI

Sezione n. 2
Fino alle ultime elezioni si votava presso la Casa di Riposo Belvedere, Via Belvedere, 29 - LARI

Scuola Media Statale “L. Pirandello” – Via Belvedere, 27/B – LARI

Sezione n. 3
Fino alle ultime elezioni si votava presso la Sala Parrocchiale, Via delle Vigne, 4/A BOSCHI DI LARI
Per gli elettori residenti in:
Via Vallibella – Via Vespucci – Via Visconti – Via Spinelli – Largo Fabrizio De Andrè – Via
Boccamariana – Via Colombo – Via dei Princi – Via dei Vallerini – Via delle Vigne (solo lato pari
dal n. 52 alla fine), e Via del Sorbo.

Scuola Elementare – Via Sandro Pertini, 1 – PERIGNANO

Mentre, per gli elettori residenti nella zona alta di Boschi di Lari, e precisamente in:
Via Aia Vecchia – Via Barsottini – Via dei Franchi – Via dei Vignoli – Via del Masso – Via della
Scuola – Via delle Vigne (lato pari dal 2 al 50 e tutto il lato dispari) – Via di Perceto
il seggio elettorale è stato trasferito presso la

Sezione n. 2, con sede presso la Scuola Media “L. Pirandello” Via Belvedere, 27/B - LARI

Solo di tale spostamento, agli elettori interessati viene data apposita comunicazione scritta mediante consegna a domicilio dei tagliandi per l’aggiornamento della Tessera elettorale, in quanto cambia il numero del Seggio.
Di seguito è possibile consultare l’ELENCO COMPLETO DELLE SEZIONI ELETTORALI presenti a Lari e la loro ubicazione.

SERVIZIO DI TRASPORTO PER RECARSI AL VOTO

L’Amministrazione Comunale di Lari, in collaborazione con la Misericordia e l’Auser, ha organizzato il servizio di trasporto ai seggi per coloro che hanno particolari necessità. Gli interessati possono contattare entro venerdì 22 febbraio l’ufficio elettorale (0587687541) per richiedere il servizio e concordare un appuntamento. L'ufficio elettorale provvederà ad attivare le associazioni di volontariato al fine di provvedere all’accompagnamento dell'elettore mediante l'utilizzo di idonei mezzi di trasporto.

COME CHIEDERE IL VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che, in conseguenza di ciò, non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, possono chiedere di essere accompagnati all' interno della cabina da un altro elettore liberamente scelto.
Per votare con l' aiuto di un accompagnatore occorre presentare al seggio un certificato medico, rilasciato dal competente funzionario medico incaricato dall 'ASL, attestante che l' elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo. E' possibile anche richiedere all' ufficio elettorale l 'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. La richiesta dovrà essere corredata da apposita documentazione sanitaria.
Per ottenere la documentazione sanitaria necessaria per il voto assistito, l’interessato può rivolgersi presso il Presidio Usl5 di Lari aperto Venerdi 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 10.00 ( c/o i locali della Misericordia) - o in alternativa a quelli presenti in Valdera negli orari di apertura riportati nel prospetto di seguito scaricabile.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti relativi alle elezioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno di seguito riportato.

Link di approfondimento:

>> MINISTERO DELL'INTERNO