8/7/2013

sabato 13 luglio 2013 a LARI
Piazza Matteotti

Ore 10.00 -Ricevimento Autorità presso Palazzo Comunale

Ore 10.15 Corteo da Piazza V. Emanuele II a Piazza Matteotti e deposizione corona al Monumento ai Caduti

Ore 10.30 Commemorazione delle vittime della Strage di Aiale

La cerimonia sarà accompagnata dal gruppo musicale canti popolari della resistenza “Vincanto”

Il 15 Luglio 1944, mentre la popolazione si riversava nelle piazze al grido della Pace ritrovata, i nazisti in fuga bombardarono il borgo di Aiale causando il dramma umano di ben 17 vittime, quasi tutte Donne,Bambini ed Anziani.

Dal 2004 l’Amministrazione Comunale di Lariha istituito questa giornata commemorativa per mantenere vivo il ricordo di quel giorno e per riflettere sulla tragicità della guerra e sul Valore di coloro che l’hanno avversata per far recuperare a tutti la gioia del vivere in Libertà e in Democrazia.

locandina