22/12/2005

IL COMUNE DI LARI PER LA CAROVANA ANTIMAFIA 2005

Il sindaco Ivan Mencacci si recherà nei prossimi giorni, dal 26 al 30 dicembre, in Calabria e in Sicilia per consegnare due mezzi agricoli, frutto dell’iniziativa carovana antimafia 2005: una ruspa donata dalla Misericordia di Lari ed un trattore acquistato con i fondi raccolti. I beneficiari di questi mezzi saranno due cooperative aderenti a Libera: la coop.Valle del Marro di Gioia Tauro e la coop. Lavoro e non solo di Corleone che portano avanti progetti per la gestione di terreni confiscati alla mafia. Al viaggio prenderanno parte anche Don Armando Zappolini con i referenti provinciali di Libera di Pisa e di Livorno, l’Assessore alle politiche sociali del comune di Cascina Roberto Lorenzi, i presidenti delle Associazioni Chiodofisso e Santa Lucia Travel, il rappresentante di Banca Etica, i vice presidenti delle Coop. sociali Il Gabbiano ed Il Delfino, i volontari e dirigenti delle Associazioni Bhalobasa, Chiodofisso, Comunità Aperta Pisana
Durante il viaggio sono previsti incontri con le coop. Valle del Marro a Gioia Tauro e Lavoro e Non Solo a Corleone, con Pippo Cipriani a Corleone, con la coop. Placido Rizzotto a Portella della Ginestra e infine con Rita Borsellino a Palermo.
Con la consegna di questi mezzi agricoli si conclude la 'Carovana antimafia 2005’, l’iniziativa itinerante organizzata dall’associazione Libera di don Luigi Ciotti assieme ad Arci e ad Avviso Pubblico. La ‘Carovana’ è arrivata in Toscana il 27 ottobre ed ha toccato diverse cittadine partendo da San Giuliano Terme, spostandosi a Cascina, Lari fino a Firenze per poi proseguire il viaggio verso la Sicilia portando con sé il suo carico di valori, impegno e speranze. La ‘Carovana antimafia’ è un progetto e anche un simbolo itinerante che unisce tutta l’Italia ed alcune nazioni vicine. Il suo obiettivo è quello di diffondere e radicare culture e pratiche di legalità democratica, di insegnare alle nuove generazioni diritti, doveri e principi democratici che ispirano il vivere sociale e civico nella comunità. A fianco di questa iniziativa e dell’associazione Libera, che da anni combatte la mafia cercando di agire sull’opinione pubblica e puntando all’educazione dei giovani, si sono schierati molti comuni della Toscana: Lari. Buti, Calci, Cascina, San Giuliano T., Vecchiano e Vicopisano, insieme a molte associazioni e cooperative del territorio pisano. Sono stati raccolti complessivamente 12670€ utilizzati per riparare la ruspa donata dalla Misericordia di Lari, per l’acquisto di un trattore usato e, non meno importante, per il pagamento delle relative assicurazioni.