18/3/2006

ELEZIONI POLITICHE DEL 9 E 10 APRILE 2006: informazioni utili

QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati si svolgeranno
- DOMENICA 9 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00
- LUNEDI’ 10 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Le operazioni di scrutinio avranno inizio Lunedì 10 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio per l’elezione del Senato.( fonte:Ministero dell'Interno comunicato del 23/03/2006)

COME SI VOTA
Per l’elezione della Camera (scheda rosa) possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato (scheda gialla) possono votare coloro che alla data di domenica 9 aprile, hanno compiuto il 25° anno di età.
Per esprimere il voto, basta tracciare con la matita un solo segno nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.
L'elettore, per poter esercitare il proprio diritto di voto, dovrà presentarsi presso la sezione indicata sulla propria tessera elettorale munito di un documento di identità valido e della tessera stessa.
Chi avesse smarrito la propria tessera o non l'avesse ancora ricevuta, può rivolgersi all'ufficio elettorale del comune che provvederà al rilascio.(fonte: Ministero dell'Interno comunicato del 23/03/2006)

TESSERE ELETTORALI
L’Ufficio elettorale del comune di Lari rimarrà aperto al pubblico per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio dei relativi duplicati nei seguenti orari:
- da MARTEDI’ 4 aprile a SABATO 8 aprile dalle ore 9.00 alle ore 19.00
- DOMENICA 9 aprile 2006 dalle ore 8.00 alle ore 22.00
- LUNEDI’ 10 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
I certificati medici per l’accompagnamento in cabina degli elettori con particolari difficoltà potranno essere rilasciati dal Dr. Gaetano Mazza presso l'ambulatorio della Misericordia durante il normale orario di ambulatorio e DOMENICA 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 10.00

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ELETTORI CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ NELLO SPOSTAMENTO
Gli elettori che hanno difficoltà a recarsi al proprio seggio elettorale per votare possono chiamare il numero 0587/687517 (Ufficio Elettorale) chiedendo di poter usufruire del servizio di trasporto. Devono comunicare anche il proprio indirizzo e recapito telefonico. L’ufficio provvederà a contattare le associazioni di volontariato (Misericordia e Auser) che si attiveranno allo scopo.

m.q.

SEZIONI ELETTORALI E LORO UBICAZIONE