4/7/2006

62° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI AIALE

Il 15 luglio ricorre l’anniversario della liberazione di Lari; In questo giorno del 1944 le truppe alleate stavano ricacciando verso il nord i nazisti, i quali però, attendendo che la popolazione festante uscisse dai rifugi per correre incontro ai liberatori, bombardarono da un colle prospiciente, l’abitato di Lari causando una strage.
17 furono le vittime, ovviamente quasi tutte donne, anziani e bambini.
Il giorno di festa venne così funestato da una delle più terribili stragi della nostra Provincia.
Ricordare la strage di Aiale nel 60° anniversario della Costituzione italiana significa riconoscere il contributo che quelle 17 vittime hanno dato al formarsi ed al rafforzarsi della coscienza civile che respinge la dittatura ed il sopruso e che grazie alla Resistenza e alla Lotta Antifascista ci ha consegnato la costituzione, carta fondamentale dei diritti e dei doveri degli italiani.
L’Amministrazione Comunale di Lari ha il dovere istituzionale di promuovere la Pace e per far questo, deve anzitutto salvaguardare la propria memoria storica, celebrando anche quest’anno, nel giorno di sabato 15 luglio, l’anniversario della liberazione di Lari e con esso l’involontario sacrificio delle inermi 17 vittime di Aiale.

Programma della manifestazione:

Ore 10.30 Ricevimento delle autorità presso il Municipio;
Ore 10.45 Disposizione della corona presso il Monumento dei Caduti in piazza Matteotti;
Ore 11.00 Commemorazione

Interventi: