www.comune.lari.pi.it
NEWS
13/9/2006

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA CILIEGIA DI LARI:INCONTRO IN CASTELLO

Nell'ambito del progetto " La tutela e valorizzazione del ciliegio di Lari. Azioni di ricerca e sperimentazione per la creazione di una rete di agricoltori custodi e per favorire l'innovazione del sistema produttivo" venerdì 15 settembre p.v. alle ore 17.30 presso il Castello dei Vicari, si terrà un incontro al quale sono invitati tutti i produttori agricoli interessati alla coltivazione del ciliegio.

Durante l'incontro avrà luogo la presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e che vede la partecipazione del Dip.to di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema dell'Università di Pisa, del Dip.to di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose dell'Università di Pisa, del Dip.to di Scienze Economiche dell'Università di Firenze, del Comitato di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Lari e del Comune di Lari.

All'incontro interverranno:
-Prof. Massimo Rovai della facoltà di Agraria - Università di Pisa -
Finalità e contenuti del Progetto

- Prof. Alberto Materazzi della facoltà di Agraria - Università di Pisa -
Risultati dei controlli fitosanitari effettuati questo anno sulle varietà tradizionali e sui portainnesti

-Prof. Rossano Massai della facoltà di Agraria -Università di Pisa -
Modalità di partecipazione alle fasi successive del progetto e linee guida per la predisposizione e la gestione dei microimpianti sperimentali.


Il progetto che si articola in due anni, si propone due obiettivi principali:
- il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà autoctone locali attualmente a forte rischio di estinzione attraverso la costituzione di una rete di " cotivatori custodi"
- la riqualificazione tecnica della cerasicoltura locale attraverso la valutazione di nuovi portainnesti e varietà adattate al consumo fresco, forme di allevamento e di potatura più razionali rispetto a quelle attualmente utilizzate nell'area