9/10/2006

CHIUSO PER LAVORI IL CASTELLO DEI VICARI

Iniziano martedì 10 ottobre p.v. i lavori al Castello Dei Vicari di Lari per il restauro architettonico, la parziale ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio. Si tratta di un intervento di riqualificazione molto atteso che consentirà non solo di poter riammirare il Castello nel suo splendore storico originario, ma anche di renderlo fruibile all’intera collettività per attività culturali, didattiche, mostre, convegni, attività ludiche. Lo scopo è quello di rendere pienamente fruibile la struttura, con l’attenzione alle nuove necessità come il riscaldamento, le norme antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili, ed il rigoroso rispetto delle norme di salvaguardia del patrimonio storico.
L’intervento viene realizzato grazie al contributo della Regione Toscana di 246.000,00 Euro, e di 116.000,00 della Fondazione Cassa Di Risparmio di Pisa.
L’intero progetto che è composto di cinque lotti, è stato elaborato dall’arch. Paolo Ceccanti. “Il salone dei tormenti” rivedrà la sua conformazione del 1770, saranno rifatti gli intonaci, sarà rivestita la facciata, sarà restaurato il pavimento del salone, sarà installato un impianto di illuminazione sul camminamento esterno e sarà recuperata la terrazza sopra le carceri. Il tutto arricchito dalla realizzazione di accorgimenti tecnici per la fruibilità della struttura da parte dei diversamente abili.
Durante i lavori, che presumibilmente avranno la durata di 10 mesi, il castello rimarrà chiuso al pubblico. A lavori ultimati, la gestione delle attività sarà riaffidata alla Associazione Culturale “Il Castello”, Associazione che grazie alla considerevole attività degli ultimi anni (allestimento del museo, organizzazione delle visite guidate) ha reso possibile non solo il graduale recupero degli oggetti storici rinvenuti, ma anche del manufatto, che appena quindici anni fa era ancora in completo stato di abbandono.