26/10/2006

IN ARRIVO UN DEPLIANT INFORMATIVO SUL COLOMBO URBANO

E’ in arrivo a tutte le famiglie del comune il depliant “Informativa alla popolazione per la riduzione del disagio provocato dal colombo urbano”. L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Comunale di Lari da tempo impegnata per affrontare le problematiche legate alla presenza dei volatili.

Poiché molte delle azioni capaci di ridurre il disagio causato dal colombo urbano possono essere attuate su edifici privati, con l’invio di un depliant alle famiglie del comune si vogliono fornire alla cittadinanza alcune informazioni di base circa i problemi associati alla presenza del colombo urbano e le misure che ciascuno può mettere in atto. Il depliant contiene anche alcune note riguardanti la rondine ed il balestruccio, specie di particolare importanza, frequentemente presenti nelle frazioni.
Con atto deliberativo G.M. n.150 del 28 settembre u.s. l’Amministrazione Comunale ha promosso la protezione dei nidi di rondine, balestruccio e rondone (specie minacciate dall’estinzione). E’ quindi vietato in generale distruggere i nidi suddetti; deroghe sono ammesse (in caso di restauri e ristrutturazioni) solo al di fuori del periodo di nidificazione ( dal 15 febbraio al 15 settembre) previa autorizzazione del Responsabile del Servizio Tecnico o facendo fronte alla compensazione obbligatoria con nidi artificiali (escluso il periodo di nidificazione).

Si ricorda inoltre che una vigente ordinanza (n. 4 del 5/4/2006) stabilisce il divieto sul territorio comunale di fornire alimenti ( gettando al suolo mangime, scarti ed avanzi alimentari) a tutta la popolazione aviaria e stabilisce che i proprietari di edifici situati in ambito urbano e chiunque a qualsiasi titolo vanti diritti reali su immobili esposti alla nidificazione e allo stazionamento dei colombi, provvedano ad effettuare a loro spese gli interventi opportuni al fine di allontanare i volatili, pena le sanzioni previste dalla normativa.

Per maggiori informazioni:
Settore Igiene e sanità Pubblica dell’ASL n.5 di Pisa
Zona Valdera tel. 0587/273410

Per segnalazioni presenza dei volatili:
Ufficio Ambiente del Comune di Lari – 0587/687521
Ufficio URP del Comune di Lari – 0587/687537