19/1/2007

GIORNO DELLA MEMORIA : INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Nella ricorrenza del Giorno della Memoria l’Amministrazione Comunale di Lari ha promosso una serie di iniziative per invitare tutti i cittadini, ed in particolari le giovani generazioni, a riflettere sul nostro recente passato e sui principi riconosciuti nella Costituzione italiana come la Libertà, l’Uguaglianza, la Dignità Sociale.

Venerdì 26 gennaio ore 21.30 - Spettacolo teatrale " MEMORIA" - di Scenica Frammenti - teatro comunale di Lari - Ingresso gratuito
"Memoria è la storia di una “famiglia teatrale” nata agli inizi del ‘900.
Enza Barone, figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale. Vittima delle atrocità del nazifascismo, ripercorre insieme al figlio un secolo di teatro e, in parallelo inevitabile, “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini ai primi anni 80.

Sabato 27 gennaio ore 9.00 - Dibattito sul tema " Costituzione: giovani di ieri e di oggi" - Sala conferenze del complesso Scolastico L. Pirandello di Perignano -
Sarà presente Giorgio Vecchiani – Presidente Anpi
Durante l’incontro sarà proiettato un video dal titolo “Le donne della Valdera al voto” che raccoglie le testimonianze originali di donne della Valdera che per la prima volta poterono votare, il 2 giugno 1946.
Il video è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Tecnico ITIS “G. Marconi” di Pontedera tra i quali alcuni ragazzi larigiani coordinati dai proff. Daniela Bernardini e Luigi Puccini.