www.comune.lari.pi.it
NEWS
24/9/2007

661° ANNIVERSARIO DELLA MISERICORDIA NEL COMUNE DI LARI

Si svolgeranno domenica 7 ottobre i festeggiamenti per il 661° anniversario della fondazione della Misericordia nel Comune di Lari. L’appuntamento è per le ore 11.00 presso la sede comunale “Alfio Merotoi” a Lari – in loc. Sant’Anna – dove verrà presentata la nuova l’ambulanza di rianimazione “Lari 37” (memoria di Tina Bisori Panicucci).
Il nuovo mezzo è stato acquistato con il contributo del Comune di Lari, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dei volontari,delle famiglie aderenti, dei Circoli Arci, delle Ditte e del 5x1000.
Sarà inoltre celebrata da Don Armando Zappolini la Santa Messa in onore dei patroni SS. Leonardo e Lucia. Il priore della Misericordia Dino Martelli, invita tutti i cittadini a partecipare.


La scheda

LA MISERICORDIA nel comune di Lari
Sede comunale : Piazza della Misericordia,1 – 56035 Lari (Pi) – tel 0587/685088 fax 0587/684384

La Misericordia nel Comune di Lari è una associazione di Volontariato fondata nel 1346.
L’Associazione è composta esclusivamente da cittadini che prestano servizio volontario gratuitamente.
Lo scopo della Misericordia è quello di essere vicino ai cittadini del nostro comune che necessitano di assistenza.
Il servizio ai bisognosi comprende il soccorso con ambulanza (anche con medico a bordo 118), il trasporto per visite di controllo o terapie presso gli ospedali o i centri di emodialisi.
Nel servizio sociale vogliamo essere particolarmente vicini, con la collaborazione dell’Assistente sociale e dell’Amministrazione Comunale, a quelle persone che vivono in solitudine, a coloro che si trovano in difficoltà economiche ed a coloro che necessitano di essere accompagnate per particolari servizi.
Il servizio di telesoccorso, in collaborazione con l’Azienda USL viene fatto a tutti coloro che ne fanno richiesta.
I nostri ambulatori sono a disposizione con medici di famiglia e specialisti e vi vengono effettuati, ogni mercoledì, i prelievi del sangue. Sono inoltre sede della Guardia Medica (notturna, prefestiva e festiva) ed anche l’Assistente Sociale effettua il proprio ricevimento a Lari in Via XXV luglio.
La Protezione Civile viene svolta professionalmente dai nostri volontari che sono intervenuti, in caso di calamità sia a livello locale, sia a livello nazionale ed internazionale.
Infine, da alcuni, anni il nostro gruppo L.U.M. (Libera Università della Misericordia) organizza per tutti i concittadini lezioni di carattere culturale vario.
Tutti i cittadini, con età superiore ai 16 anni possono diventare volontari.
SE CREDI NELLA SOLIDARIETA’……VIENI VOLONTARIO CON NOI!!!



Link di approfondimento:

Misericordia nel Comune di Lari:
http://www.misericordialari.org/