5/10/2008

“ARNO 2008” ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Avviso

Nell’ambito dell’esercitazione di Protezione Civile che i giorni 7 e 8 novembre metterà alla prova il sistema di gestione delle emergenze e delle operazioni di salvataggio a livello provinciale nell’eventualità di una ondata di piena dell’Arno e dei sui affluenti con conseguenze sul sistema idrico minore, si avvisano i cittadini di Lari, in particolare gli abitanti della frazione di Lavaiano (individuata come particolarmente interessata a livello locale dall’esercitazione per la presenza del torrente Zannone e del Rio Girotta), che:

1) Il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Colline Pisane e del Pian della Tora con sede in Sant ’Anna - Lari - verificherà per la prima volta nei giorni 7 e 8 novembre i protocolli operativi di emergenza contenuti nel Piano Intercomunale di Protezione Civile approvato lo scorso anno per rilevarne le eventuali criticità;

2) Nelle giornate indicate (in particolare dalle prime ore di sabato 8 novembre fino alle ore 16.00) il territorio comunale sarà interessato da numerosi attraversamenti di mezzi di servizio e di emergenza della Protezione Civile coinvolti nell’esercitazione;

3) Il centro Intercomunale di Protezione Civile locale verificherà inoltre le procedure per controllare il funzionamento dei canali di comunicazione tra il Centro stesso e le abitazioni, in particolare quelle sparse della frazione di Lavaiano, chiamando direttamente al telefono alcune famiglie del luogo nella mattinata di sabato 8 novembre.

E’ opportuno sottolineare l’importanza di questa iniziativa che vede mobilitati a livello provinciale nelle varie attività circa 500 persone tra civili e volontari e 90 mezzi di servizio ed emergenza; l’invito rivolto ai cittadini è quello di fornire la massima collaborazione evitando di creare falsi allarmismi.

SCHEDA CIPC INTERCOMUNALE