9/3/2009

Educazione Genitori e figli: gli incontri in programma

L’Amministrazione Comunale di Lari, in collaborazione con le cooperative sociali “Il Cerchio” e “Il Delfino”, organizza alcuni incontri a favore dei genitori per affrontare alcuni temi relativi alla relazione educativa genitori e figli. La proposta nasce a seguito di un’indagine effettuata proprio con i genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari del Comune, per intercettare interessi ed, eventualmente, individuare i bisogni delle famiglie rispetto al rapporto educativo genitori-figli.
Lo scopo di queste iniziative è promuovere una cultura dell’ascolto, partendo dal genitore come soggetto privilegiato della relazione educativa, provando ad approfondire alcuni temi specifici che sono alla base della relazione interpersonale: la comunicazione efficace, l’ascolto attivo, la dimensione emotiva e l’autorevolezza, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI :
c/o la Sala Conferenze della Scuola Secondaria di 1°grado “L.Pirandello”-Via S.Pertini, 1-Perignano

giovedì 12 marzo, ore 21.00 "I CONFLITTI TRA GENITORI E FIGLI: COME GESTIRE LE EMOZIONI"
Relatore: dott.ssa Marinagela Bucci Bosco, psicologa e psicoterapeuta

Venerdì 27 marzo ore 21.00 "ACCOMPAGNARE NELLA CRESCITA: I SÌ E I NO CHE AIUTANO A CRESCERE"
Relatore: dott.ssa Barbara Siniscalco, psicologa e psicoterapeuta

La partecipazione è libera e gratuita.
.

L’Assessore alle Politiche Educative