25/1/2010

A LARI SI COMMEMORA IL GIORNO DELLA MEMORIA

27 gennaio c/o complesso L. Pirandello

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Lari onora la ricorrenza del Giorno della Memoria istituita con l’obiettivo di non dimenticare la vergogna e il terrore del mondo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per ricordare e commemorare ma soprattutto per trasmettere ai ragazzi la conoscenza e la verità di ciò che accadde in quei giorni, il 27 gennaio si terrà presso la Scuola Secondaria Luigi Pirandello l’incontro degli studenti delle classi Terze con il Sindaco, gli Assessori, gli insegnanti e i rappresentanti dell’A.N.P.I. e dell’A.N.E.D.

Nella Sala Conferenze della Scuola sarà proiettato il video che raccoglie le testimonianze degli alunni che hanno partecipato al pellegrinaggio ai Campi di sterminio nazisti, inoltre sono in programma gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e il celebre discorso di Piero Calamandrei sulla nascita e i Valori della Costituzione.

L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi la riflessione e il dialogo perché non si verifichi mai più il sopruso dell’uomo sull’uomo che nel passato ha causato tanto dolore e morte.