30/7/2010

I Battitori di Grano in trasferta a Campo Imperatore

Continua l’impegno dell’associazione Usiglianese “I battitori di grano”che si recherà nei prossimi giorni in trasferta a Campo Imperatore ( L’Aquila) nel Parco Nazionale del Gran Sasso, dove è in programma la 51° Rassegna Nazionale degli Ovini.
Scopo del viaggio è la consegna di 2.700,00 euro – cifra raccolta in Provincia di Pisa in meno di un anno di attività dell’Associazione, sommata ai contributi erogati dal Comune di Lari e dal Consorzio Agrario di Pisa -
L’importo sarà consegnato dai volontari dell’associazione, accompagnati dal un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Lari, alla Coldiretti di L’Aquila come contributo finalizzato alla realizzazione del progetto denominato “ Stalla Sociale”.
L’Associazione usiglianese, a riconoscimento dell’impegno e della sensibilità dimostrate, è stata ufficialmente invitata ad esibirsi con i propri tradizionali spettacoli ( la battitura del grano e i canti e balli popolari), la mattina di giovedì 5 agosto durante la famosa e suggestiva rassegna annuale organizzata dalla Camera di Commercio di L’Aquila. La rassegna, infatti, ripercorre le tradizioni legate alla transumanza e al modo agricolo in generale con lo scopo di mantenere vivi l’interesse e il valore di quelle che sono le tradizioni agricole, da sempre scopo primario anche dell’associazione usiglianese.

Link di approfondimento:

associazione battitori grano: