27/4/2011

Coppa delle Nazioni Under 23: l'ordine di arrivo della Follonica/Casciana Alta

A Casciana Alta, frazione del Comune di Lari, l’arrivo della seconda tappa della “Toscana Terre di ciclismo” nell’ambito della Coppa delle Nazioni Under 23. Il primo a tagliare il traguardo è stato Molard Rudy (Francia), secondo Lutsenko Alexey (Kazakhstan), terzo Simon Casulleras Jordi (Spagna). L’Italia è presente con il 5°, 6°, 7° classificato.

La tappa, organizzata da GIROBIO presieduta da Giancarlo Brocci, su invito dell’Unione Ciclistica Internazione, ha consentito agli appassionati di verificare in anteprima alcuni scenari del mondiale 2013.

La partenza della tappa, la seconda del giro della Toscana, è avvenuta alle ore ore 11.15 di mercoledì 20 aprile, da Follonica mentre l’arrivo a Casciana Alta in piazza Mascagni è avvenuto alle ore 15.30, con una percorrenza di 163 km. Ventisei sono state le Nazioni partecipanti con i propri atleti: Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Eritrea, Francia, Germania, Gran Bretagna, Iran, Kazakhstan, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Team UCI, Ucraina, Usa e naturalmente L’Italia, con il top degli atleti a livello mondiale.Concluse le tappe previste in Italia (19 aprile: Grosseto-Grosseto di 148 km.; 20 aprile: Follonica-Casciana Alta di 163 km.; 21 aprile Lucca-Montecatini Terme di 141 km.; 22 aprile: Capannori-Subbiano di 165 km. Il 23 aprile la tappa conclusiva Subbiano-Gaiole in Chianti di 145 km. ), adesso la Coppa delle Nazioni si sposterà in Canada dal 2 al 5 giugno 2011.

Ospitare una delle più importanti competizioni nel panorama ciclistico internazionale rappresenta un avvenimento davvero importantissimo per Casciana Alta, dove è stato forte l’impegno del mondo sportivo e delle istituzioni locali.

Casciana Alta è stata magistralmente adornata delle bandiere di tutte le Nazioni partecipanti in segno di ospitalità per questo appuntamento di prestigio.Il vincitore della tappa è stato “baciato” da Miss Toscana 2011, la bellissima Ilenia, cittadina del Comune di Lari.

FOTO PREMIAZIONE