6/6/2011

REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO:INFORMAZIONI UTILI

QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto si svolgono
Domenica 12 giugno 2011, dalle 8:00 alle 22:00
Lunedì 13 giugno 2011, dalle 7:00 alle 15:00.
Se non andranno a votare il 50% + 1 degli aventi diritto i referendum non saranno validi.

COME SI VOTA

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente del seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.
L’elettore riceve da un componente del seggio 4 schede di diverso colore (rosso,giallo, grigio,verde chiaro):
Il voto “SI”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito referendario.
Il voto “NO”, tracciato sulla scheda, indica la volontà di mantenere la vigente normativa richiamata dal quesito referendario.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE

Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 7 giugno fino a sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00, domenica 12 dalle ore 8 alle ore 22.00 e lunedì 13 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 in orario continuato.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI

Possono esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori che si trovano nella situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, dietro presentazione di apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente.
L’elettore fisicamente impedito può ottenere l’autorizzazione ad essere accompagnato in cabina, presentando al Presidente del Seggio apposita certificazione rilasciata dal Funzionario Medico dell’Azienda U.S.L. competente. Tali certificazioni potranno essere rilasciati presso i seguenti recapiti e nei seguenti orari:
AMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - Dr. Gaetano Mazza
Venerdì 10 Giugno 2011 - dalle ore 9,00 alle ore 10,00
Oppure
Presidio Ospedaliero “. Lotti” – Pontedera
Sabato 11 Giugno 2011 - dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Domenica 12 Giugno 2011 - dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Lunedì 13 Giugno 2011 - dalle ore 9:00 alle ore 14:00
(Può essere rilasciata apposita attestazione, affinché tale diritto venga annotato sulla tessere elettorale in maniera permanente e definitiva, per questo è necessario prendere contatti con l’Ufficio elettorale del Comune (0587/687541), che darà le necessarie informazioni).

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ELETTORI CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ NELLO SPOSTAMENTO

Chi avesse difficoltà a recarsi personalmente al seggio, può prendere contatti con l’ufficio elettorale (Tel 0587/687541), che provvederà ad attivare le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale, al fine di provvedere all’accompagnamento dal domicilio al seggio, con idonei mezzi di trasporto.

Per maggiori informazioni sui quesiti referendari consultare il link di seguito riportato.