28/10/2011

Percorso formativo gratuito Busy-ness Woman:
domande entro il 14/11

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni ad un corso di formazione finanziato interamente da Regione Toscana e Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana (Unioncamere Toscana) nell'ambito del Programma Regionale 2011/2012 per l'imprenditoria femminile.

La partecipazione è totalmente gratuita. Gli Incontri si svolgeranno a partire dal mese di Dicembre presso la sede della Camera di Commercio di Pisa ( Piazza Vittorio Emanuele Secondo, n. 5). Il solo criterio di selezione per l’ammissione, nel rispetto dei criteri di partecipazione, è rappresentato dalla data di arrivo della domanda.

Ulteriori dettagli sono reperibili sito di approfondimento di seguito riportato e nell'avviso allegato. Il bando di selezione rimarrà aperto fino al 14 novembre 2011 .

Alcune Info:
Il percorso formativo Busy-ness Woman dal 2007 in Toscana si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile attraverso lo strumento del mentoring, la tecnica di accompagnamento tra un soggetto esperto (Mentor) ed un esordiente (Mentee) nell’obiettivo di sostenere giovani imprenditrici o aspiranti tali nella loro formazione imprenditoriale.La nuova edizione del percorso è in calendario a partire dal mese di dicembre 2011 a Pisa per l’individuazione, di 12 mentor e max 24 mentee.

Chi può candidarsi?
Il profilo della mentor
Il percorso di formazione delle mentors è rivolto ad imprenditrici affermate, interessate ad acquisire nuovi strumenti di pianificazione o gestione d’azienda, attraverso un percorso di approfondimento tecnico volto alla creazione di reti relazionali con le altre imprenditrici, all’ampliamento degli orizzonti delle attività, all’acquisizione ed al potenziamento di strumenti strategici di gestione della propria impresa.

Il profilo della mentee
Il percorso di formazione della mentee è rivolto a neo imprenditrici o aspiranti tali che intendono creare o sviluppare un’idea di impresa autonoma avvalendosi dell’esperienza e del sostegno di altre donne che hanno già vissuto un percorso analogo, oltre che del supporto tecnico di esperti di impresa.

I due gruppi in una prima fase lavoreranno separatamente, guidati da esperti che si avvarranno di tecniche specifiche nell’ambito del percorso motivazionale volto al potenziamento dei propri obiettivi e che approfondiranno l’attività di team building funzionale all’eventuale futura costituzione di reti imprenditoriali.
Nella seconda fase mentors e mentees lavoreranno insieme in un percorso di formazione integrata in cui saranno stimolati i trasferimenti delle esperienze e delle competenze delle partecipanti per la creazione di una rete di relazioni che possano accrescere e potenziare le rispettive attività imprenditoriali.

bando macroarea Pisa