www.comune.lari.pi.it
PRATICA - BANDO PUBBLICO PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2012/2013
Oggetto della pratica BANDO PUBBLICO PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2012/2013
Informazioni generali E' in pubblicazione il bando pubblico per la presentazione delle domande per ottenere il contributo per il diritto allo studio denominato "Pacchetto Scuola 2012/13" che da quest'anno sostituisce il buono libro e la borsa di studio.

Possono presentare domanda FINO AL 20 OTTOBRE le famiglie degli studenti residenti in Valdera e iscritti alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (private e degli enti locali), con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00.

L’importo del “Pacchetto Scuola” è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso. Al fine di consentire l’erogazione dell’incentivo ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi differenziati per valore ISEE:

Il “Pacchetto Scuola” viene corrisposto dall’Unione ai beneficiari residenti in Valdera senza dover produrre alcuna documentazione di spesa.
Il “Pacchetto Scuola” può essere erogato una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere i benefici già goduti l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno oppure se lo studente ha un’età superiore a 20 anni. Nel caso di studenti ripetenti la 3a, 4a e 5a superiore non si ha diritto comunque al “Pacchetto Scuola” anche se non se ne era già goduto l'anno (o gli anni) precedente/i.
Il “Pacchetto Scuola” sarà attribuito secondo una graduatoria stilata in base alle condizioni economiche dei richiedenti, fino a concorrenza del budget stanziato. Le condizioni economiche dello studente che concorre sono espresse dalla sua “situazione economica equivalente”. Ne hanno diritto gli studenti che appartengono a nuclei familiari con una situazione economica equivalente non superiore a € 15.000,00. A tal fine occorre autocertificare l’ISEE relativa ai redditi 2011 nell’apposita domanda.
NOTA BENE: Per gli studenti residenti in Valdera, la domanda con allegata la copia fotostatica di un DOCUMENTO D’IDENTITÀ del dichiarante) deve essere presentata:
presso la segreteria della scuola frequentata dallo/a studente/studentessa per le scuole ubicate nel Comune di Pontedera;
oppure
• al Protocollo del Comune di residenza per le scuole ubicate negli altri Comuni;
oppure tramite web per i richiedenti già presenti nella banca dati dell’Unione in quanto hanno già fatto domanda per benefici attinenti il diritto allo studio negli anni precedenti. In questo caso sono state comunicate direttamente al richiedente le credenziali identificative di accesso al sito web www.unione.valdera.pi.it/sezioneperilcittadino/portaleservizialcittadino/pacchettoscuola.
Evento della Vita Scuola obbligo
Documenti da presentare Domanda (vedi allegato).
Requisiti richiesti Appartenenza a nuclei familiari con un “indicatore della situazione economica equivalente” (ISEE) non superiore ad € 15.000,00.
Entro quale termine ENTRO E NON OLTRE IL 20 OTTOBRE 2012. LE DOMANDE INCOMPLETE O PERVENUTE FUORI TERMINE NON SARANNO AMMESSE
Tempi massimi di conclusione La graduatoria provvisoria degli ammessi al concorso, in quanto in possesso dei requisiti previsti dal presente bando sarà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio on line e sul sito web dell’Unione dal 23 novembre 2012.E' possibile inoltrare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione e cioè fino al 10 dicembre 2012. Il ricorso dovrà essere predisposto sull’apposito “MODULO RICORSO” predisposto dall’Unione e consegnato al Comune di residenza entro e non oltre il termine previsto. La graduatoria definitiva sarà approvata e pubblicata all’Albo Pretorio on line e sul sito web dell’Unione dal 13 dicembre 2012.
Normativa di riferimento Piano di Indirizzo Generale Integrato 2012-2015 – L.R. 32/2002, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n° 93 del 20 settembre 2006 (supplemento al B.U.R.T. n. 42 del 18.10.2006) ed ai criteri ed obiettivi d’intervento approvati a livello provinciale con deliberazione della Giunta Provinciale n. 145 del giorno 19 luglio 2012.
A chi rivolgersi Dott.ssa  Lara Orlandini
E-mail
Telefono 0587/687518
Dove andare Palazzo Comunale piano terra entrata indipendente.
In quale orario Lunedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Struttura competente U.O. Scuola Cultura Sanità Sociale
Documentazione da scaricare
modulo ricorsi pacchetto scuola 2012 [ 28 Kb]
graduatoria definitiva pacchetto scuola 20122013 [ 102 Kb]
DOMANDA PACCHETTO SCUOLA 2012 [ 1439 Kb]
BANDO PACCHETTO SCUOLA 2012 [ 96 Kb]
Ultima Revisione: 13/12/2012 Dott.ssa Lara Orlandini
CLOSE