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BANDO DI GARA
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AVVISO INDICATIVO DI PROJECT FINANCING
Ristrutturazione e/o ampliamento e gestione di tutti i Cimiteri comunali (Lari, Casciana Alta, Cevoli, San Ruffino, Perignano, Lavaiano, Usigliano).


SCADENZA BANDO DI GARA: 30/6/2007 ore 12:00
PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA: 2/3/2007

RESPONSABILE PROCEDIMENTO:
Dott.Arch. Giancarlo Montanelli
e-mail:
Servizio Tecnico
Tel. 0587-687521
FAX: 0587-684517
Ubicazione: Palazzo Comunale - piano Secondo
Orario ricevimento: solo su appuntamento
Ricevimento: Lunedi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30

INFORMAZIONI GENERALI

Si rende noto, ai sensi dell’art.153 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163, che il Comune di Lari (PI) ha inserito nella Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche 2007/2008/2009, adottata con deliberazione Consiliare n. 08 del 12 febbraio 2007, dichiarata immediatamente eseguibile, i seguenti interventi da realizzarsi mediante Project Financing con ricorso a finanziamento da parte degli operatori privati: ristrutturazione e/o ampliamento e gestione di tutti i Cimiteri comunali (Lari, Casciana Alta, Cevoli,
San Ruffino, Perignano, Lavaiano, Usigliano). Pertanto si invita i soggetti in possesso dei requisiti previsti dal predetto D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e dal D.P.R. n.554/1999 a presentare proposte relative ai detti interventi con le modalità ed i contenuti di seguito descritti.


1. DESCRIZIONE INTERVENTO

Le opere per le quali possono essere presentate proposte sono le seguenti:
- interventi di ristrutturazione ed ampliamento dei cimiteri comunali.
La proposta dovrà anche prevedere la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la gestione dei cimiteri.
La gestione comprende tutte le attività ed i servizi attenenti ai complessi cimiteriali, in particolare oltre all’aspetto amministrativo, comprende:
a) i servizi di polizia cimiteriale (ricezione salme e servizio di necroforo, sorveglianza, apertura e chiusura cimiteri, recupero e trasporto salme accidentate, tumulazione salme, resti mortali ceneri; inumazione salme; estumulazione ordinaria e straordinaria salme, resti mortali e ceneri; esumazione ordinaria e straordinaria salme e resti mortali; trasporto salme non mineralizzate per la cremazione; deposizione ossa in ossario comune e dispersioni ceneri in cinerario comune);
b) illuminazione elettrica votiva;
c) manutenzione del verde;
d) manutenzione ordinariaprogrammata e straordinaria delle opere e delle aree cimiteriali;
e) eventuali attività a reddito.

2. IMPORTO STIMATO DELL’INTERVENTO:

L’importo stimato dell’intervento (compresi oneri per la sicurezza e spese tecniche) è di 4.800.000 Euro IVA esclusa.
Il suddetto importo indicativo degli interventi fa riferimento a stime parametriche dei quadri economici ed è quindi suscettibili di possibili modifiche in ragione degli standard tecnologici e costruttivi che si intendono
proporre.

3. INFORMAZIONI GENERALI

La proposta dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nelle linee guida per l’elaborazione della proposta approvate dall’amministrazione comunale con deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 13.02.2007. Gli interessati potranno prendere visione delle dette linee guida ed acquisire le eventuali informazioni occorrenti presso il Servizio Tecnico e Amministrativo comunale Piazza V. Emanuele II n.2 In sede di proposta potranno essere formulate proposte migliorative purchè nel rispetto del regolamento di polizia mortuaria vigente alla data di presentazione della proposta.

4. FINANZIAMENTO E REMUNERAZIONE PER IL PROMOTORE

Per la realizzazione degli interventi non è prevista alcuna forma di finanziamento pubblico.
Pertanto il diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente l’opera realizzata rappresenta unicamente la controprestazione a favore del concessionario. Il concessionario dovrà raggiungere il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’investimento e della connessa gestione utilizzando i seguenti fattori:
a) proventi derivanti dalla concessione a terzi dei loculi, delle sepolture a sistema di inumazione e delle cappelle private;
b) proventi derivanti dalla gestione del servizio lampade votive tramite canone all’utenza;
c) proventi derivanti dall’esercizio dei servizi cimiteriali soggetti a tariffa;
d) proventi derivanti dalle attività a reddito (vendita fiori e lumini, vendita dei cippi e dei copritomba ecc.)

5. PERIODO MASSIMO DELLA CONCESSIONE

a scelta del promotore nel rispetto dei termini di legge.

MAGGIORI INFORMAZIONI NEL BANDO ALLEGATO....

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
BANDO  [33 Kb]
LINEE GUIDA  [65 Kb]

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