CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

30 APRILE 2006: UN TUFFO NEL MEDIOEVO

Il Gruppo dei “Balestrieri indipendenti” - Gruppo Storico rappresentativo del XIII Secolo, ci invita a rivivere un pezzo di vita medievale.
Domenica 30 aprile 2006, infatti, in accordo con l’Associazione culturale “Il Castello”, indosseranno i loro costumi e allestiranno il loro accampamento per un pomeriggio nel Castello dei Vicari di Lari.
Parteciperanno alla manifestazione gli amici della Vergine di Ferro di Livorno con duelli di spada del XIV Secolo, i Cohors Leonis di Castiglione Garfagnana con le loro ricostruzioni di attività artigianali e Mastro Giorgio Salvadori ci mostrerà le sue armature del XV secolo.

Ma chi sono i “Balestrieri Indipendenti”?

Sono un gruppo storico, nato agli inizi del 2004 per volontà di alcuni personaggi desiderosi di rievocare il medioevo nei suoi aspetti di vita essenziale e di volerlo rappresentare curandone soprattutto gli aspetti storici.
Hanno la sede sociale a Perignano e il suo Presidente si chiama Gabriele Giannetti.
L’attività non ha fini di lucro.

Quali sono i loro costumi?

I costumi sono quelli indossati dai personaggi militari del 1250: braghe, camicia, infula, calzebraghe, gonnella o tunica in aggiunta ai vari gambeson da indossare sotto le cotte di maglia o alle protezioni in cuoio per il corpo.

In che cosa consiste la loro rappresentazione?

I balestrieri ci mostreranno gli aspetti della vita da campo: cucineranno pietanze ispirate da ricette medievali, ci faranno conoscere il mestiere del notaro, ci faranno vedere il banco del vinaiulo di corte, e …..(non poteva mancare) metteranno in vendita le bottiglie del vino medievale per eccellenza: “l’ippocrasso”.
Il tutto sarà contornato da due tende da campo di cui una di quasi tre metri di lato ed una rappresentativa di una semplice tenda da fanteria e la coreografia sarà splendidamente completata con una serie di accessori: un tavolo, alcune sedie, suppellettili, un baule, un braciere ed altri strumenti tutti riprodotti rigorosamente in modo fedele.
Il gruppo è in grado di proporre interessanti dimostrazioni come il combattimento medievale con spade, scudi, asce e bastoni in scene di rapine, assedi e dimostrazioni di allenamento quotidiano.
Saranno realizzate inoltre attività ludiche per il pubblico.

Votiamo il gruppo

I Balestrieri si sono già fatti strada; collaborano con altri gruppi storici e sono ormai numerosi gli eventi a cui hanno partecipato. Quest’anno sono candidati al “Premio Italia Medievale”.
Tutti coloro che li apprezzeranno e vorranno premiare il loro impegno, possono votarli, inviando una e-mail al info@italiamedievale.org o un SMS al 333/5818048. Il voto non può essere espresso in anonimato.
Il Regolamento può essere letto sul sito www.balestrieri-indipendenti.it.
Le votazioni si chiudono il 31 agosto 2006.

Diamoci tutti appuntamento quindi, dalle ore 15.00 in poi di domenica 30 aprile2006
al Castello Dei Vicari di Lari

Per maggiori informazioni: