CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

8 DICEMBRE: MERCATINO DI NATALE A PERIGNANO E FESTA RELIGIOSA A CASCIANA ALTA

Mercatino di Natale organizzato a Perignano venerdì 8 dicembre. Nella mattinata il tradizionale mercato settimanale si svolgerà come di consueto in via Carducci.

A Casciana Alta viene invece celebrata, come da antica tradizione, la festa dell'Immacolata Concezione.
In nessun testo si trovano tracce della sua nascita, ma i nostri nonni raccontano che è nata moltissimi anni fa come “Sagra degli aranci”, e che, allora, venivano comprati e regalati ai bambini come oggi si regalano preziosi giocattoli.
Nel tempo, questa festa, pur mantenendo la sua caratteristica “religiosa”, è diventata una vera e propria fiera, e i Cascianesi non hanno mai smesso di amarla e considerarla l’occasione per ritrovarsi tra parenti e “vecchi” amici.
E’ infatti tradizione consolidata e irrinunciabile che tutti coloro che sono stati costretti all’esodo forzato dal paese negli anni di abbandono dei lavori nei campi, non rinuncino, come si dice a Casciana, alla tradizionale “scappatina al paese”.
La festa si svolge davanti all’Oratorio della Madonna della Cava, prezioso gioiello di architettura di forma ottagonale, la cui costruzione è iniziata tra il 1500 e il 1600, completata nel 1800, e ristrutturata alla fine del 2002.
Il nome prende origine dall’affresco di ignoto autore dipinto tra il XIV e il XV secolo raffigurante “Madonna col bambino” chiamata “Madonna della Cava”, collocato in un’edicola nel punto dove è stata costruita la Chiesa, e diventato famoso per i suoi numerosi miracoli.
Sarà una bella festa anche quest’anno; saranno celebrate le funzioni religiose, la chiesetta brillerà di tante candeline accese dai fedeli, non mancheranno le bancarelle di dolciumi e piccole cose e i visitatori saranno sicuramente, come sempre, tantissimi.

Elenco News