CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

username

password
 Stampa la pagina

SABATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "OLTRE LA SIEPE DEL GIARDINO"

Sabato 16 dicembre alle ore 10.00 presso la Casa di Riposo "Belvedere" di Lari sarà presentata la pubblicazione "Oltre la siepe del giardino" realizzata dal comune di Lari in collaborazione con la Casa di Riposo Belvedere nell'ambito degli interventi della Società della Salute della Valdera con il contributo della Provincia di Pisa.

Interverranno:
- Ivan Mencacci - Sindaco del Comune di Lari
- Ettore Bergamini- Presidente della Fondazione Casa di Riposo Belvedere Onlus
- Andrea Pieroni- Presidente della Provincia di Pisa
- Giovanni Forte - Direttore Generale Società della Salute della Valdera
- Nicoletta Costagli - Responsabile Servizio Amministrativo del Comune di Lari
- Massimo Novi - Autore del libro

La pubblicazione racconta le attività realizzate nei tre anni di svolgimento del progetto "Oltre la siepe del giardino", promosso dal Comune di Lari con il finanziamento della Zona Socio Sanitaria Valdera e coordinato dal dr. Massimo Novi, con la finalità di realizzare un intervento di collegamento tra casa di riposo e territorio comunale.

Nella pubblicazione vengono descritti gli interventi di animazione realizzati all'interno della casa di riposo, la promozione di eventi con la partecipazione delle associazioni presenti sul territorio, lo scambio intergenerazionale di racconti tra gli ospiti e gli alunni delle scuole Elementari e Medie presenti nel comune di Lari.
Oltre la narrazione delle attività svolte, vengono pubblicate le storie di vita di alcuni degli ospiti raccolte dalle animatrici, unendo in questa maniera l'intervento educativo con il fine divulgativo.

La presentazione del libro vuole essere un'occasione in cui mostrare l'organizzazione della casa di riposo, incontrare gli ospiti che quotidianamente vivono nella struttura, raccontare lo svolgimento di alcune attività, tra successi e criticità, ma sopratutto cerca di essere l'occasione per l'incontro tra persone interessate alla realtà del comune di Lari, tra coloro che si occupano di anziani, sopratutto all'interno delle strutture residenziali, e provare ad aprire spazi per un dialogo su questi temi sempre più importanti nella società e nelle politiche sociali.

Per info o per richiedere una copia del libro: Ufficio Scuola tel 0587/687518

Elenco News