LAVORI DI MANUTENZIONE DEI CORSI DI ACQUA DI COMPETENZA CONSORTILE                             
                             
                               Con Ordinanza Sindacale n.3 del 9 marzo 2007 ad oggetto “ Lavori di manutenzione dei corsi d’acqua di competenza consortile – accesso a transito sulle proprietà private da parte delle macchine operatrici e del personale incaricato” si ricorda ai cittadini che sono in vigore disposizioni alle quali i proprietari frontisti devono attenersi al fine di agevolare gli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua da parte degli operatori incaricati dal Consorzio di Bonifica Valdera. In particolare si ricorda che: 
 
- il personale del Consorzio di Bonifica, o da loro incaricato, per esigenze operative, può accedere alla proprietà privata limitrofa ai corsi d’acqua di competenza consortile per effettuare, anche con mezzi meccanici, gli interventi di manutenzione di propria competenza; 
- i proprietari dei terreni che confinano con i corsi d’acqua pubblici sono tenuti al rispetto di tali divieti e/o prescrizioni dettati dalle attuali normative; 
-  fra gli altri, sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese, i seguenti: le piantagioni di alberi e siepi e lo smovimento del terreno a distanza minore di metri quattro calcolati a partire dal piede esterno dell’argine o, in mancanza, dal ciglio di sponda, ... qualunque opera o fatto che possa alterare lo stato, la forma, le dimensioni, la resistenza e la convenienza all’uso, a cui sono destinati gli argini e loro accessori .... e manufatti attinenti; 
- il rispetto delle norme richiamate garantisce anche una maggiore durabilità delle condizioni ottimali del corso dell’acqua, un idoneo transito alle macchine operatrici preposte agli interventi manutentivi e la possibilità del deposito dei materiali di risulta dei lavori. 
 
In allegato il testo dell’ordinanza  
    
                             
                             
                           
                           
                             
                            
                                
                                                                                                 
                                 
                                                                 
                                Documento da scaricare: 
                                	                         	    
	                         	  
	                   		
	                         	 	                         	 
	                         	 
	                         	    
	                         	 ORDINANZA
                                 
                                
                                                                  
                                
                                 |