AL VIA IL MESE DELLA PACE
Prende il via con il mese di aprile la rassegna annuale “Mese della Pace” - la tradizionale rassegna promossa dall’Amministrazione comunale di Lari guidata da Ivan Mencacci che ha lo scopo di favorire la riflessione, il confronto e la sensibilizzazione su importanti temi quali la pace, i diritti umani, la legalità, il razzismo e l'integrazione.
Ricco il calendario delle iniziative previsto per l’edizione di quest’anno, la sesta, che si terrà dal 23 aprile al 18 maggio sul territorio comunale. Mostre, convegni, spettacoli, incontri, e celebrazioni offriranno l’occasione di promuovere un percorso che ha come ambiziosa meta finale il riconoscimento del valore della “Pace”.
La rassegna è promossa con la collaborazione dell'Associazione Italia Tibet, l'Istituto Lama Tzong Khapa, Auser, Istituto Comprensivo di Lari, il Comune di San Giuliano Terme, l' Associazione Scenica Frammenti, la Tavola della Pace e della Cooperazione della Valdera e l' Associazione Libera.
Il primo appuntamento è con la mostra "Razzismi ed integrazioni" allestita presso il teatro comunale di Lari dal 23 al 1 maggio tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 19.00. Si tratta di una esposizione fotografica dal Tibet di oggi. La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Associazione Italia Tibet.
Il 25 aprile sarà invece celebrata della Ricorrenza della Liberazione, mentre sabato 4 maggio alle ore 21.00 presso il teatro comunale di Lari si svolgerà lo spettacolo "una pagine bruciata" della Compagnia Teatrale Scenica Frammenti.
Dal 5 al 18 maggio potremo assistere alla mostra una sana e robusta "Costituzione" presso il teatro comunale di Lari. Sabato 6 maggio alle ore 11,00 presso il castello dei vicari ci sarà l'incontro con il Sindaco di Tougori ( Burkina Faso) in visita ufficiale.
Due gli appuntamenti previsti invece per il 10 maggio: alle ore 9.30 in p.zza matteotti il presidio degli alunni delle scuole sul tema "Facciamo Pace: Pensieri e Parole sulla Costituzione"; alle ore 17.00 in castello la presentazione del libro " Una donna fa politica" - omaggio a Giulia Nocchi.
Seguiranno due interessanti convegni "Impariamo la Legalità" del 13 maggio alle ore 21.00 presso la scuola media Pirandello e " Razzismi ed integrazione" del 16 maggio presso il Castello alle ore 21.00.
La rassegna si concluderà con la tradizionale Marcia delle Colline nella Pace di domenica 18 maggio.
Documento da scaricare:
LOCANDINA
|