CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:
 
   SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI
28 marzo 2024  
ORGANI ISTITUZIONALI
> Giunta
> Consiglio
ISTITUZIONALE
SERVIZI
> Struttura dell'Ente
> Ufficio Staff del Sindaco
> Segretario Comunale
> Risorse al Cittadino
> Affari Generali
> Tecnico
> Vigilanza
AREE TEMATICHE
> Scuola
> Sanità
> Urbanistica
> Cultura e Sport
> Politiche Sociali
> Servizi Demografici
> Tributi
> Attività Prod.Commercio
> Vigilanza
> Ufficio Stampa
> Elettorale
> Sviluppo Informatico e    Tecnologico
> Incarichi professionali
> Ambiente
> Protezione Civile
> Formazione
> URP
> Matrimonio
> Opere Pubbliche
> EMAS
> Manutenzioni
> Lavori Pubblici - Espropri
BANDI CONCORSI AVVISI

> Avvisi
> Bandi di Gara
> Esito Bandi di Gara
> Concorsi e Selezioni
> Esito Concorsi

UTILITY
> Numeri Utili
> Link
AREA RISERVATA
username

password
NEWS
 Stampa la pagina

PRESENTATO IN PROVINCIA IL PROGETTO CARTOON


Presentato in provincia durante una conferenza stampa il Progetto Cartoon Formazione Animata, un progetto che ha ottenuto il finanziamento dell'Unione Europea e che ha preso il via in questi giorni a Lari durante un meeting dei rappresentanti di tutti i soggetti partner per il primo ‘faccia a faccia operativo’.
IL PROGETTO
L’UE crede fermamente all’idea dell’istruzione ‘disegnata’ e ne ha affidato lo sviluppo (finanziandolo con 286mila euro) a un ampio partenariato che ha in questi giorni i suoi ‘stati generali’ a Lari, comune capofila di questa iniziativa, denominata ‘Cartoon-Formazione animata’.
Promosso dalla Provincia di Pisa (attraverso l’Assessorato al lavoro e l’Ufficio Politiche Comunitarie), il progetto vede la partecipazione del Comune di Santa Maria a Monte; e di tre realtà formative di Pontedera: Livingston (ideatrice dell’iniziativa nei suoi contenuti), MBVision, agenzia di comunicazione, Tagete edizioni. Il gruppo di lavoro è completato da: compagnia di consulenza Balkanplan e Intercultura Consult (Sofia, Bulgaria); Amarganta (Potenza), ISIA, Istituto Superiore per le industrie artistiche (Firenze), Gaya-Economic and social research (Ankara, Turchia).
La didattica del futuro si farà anche con i cartoni animati. Immediati, semplici da capire efficaci: l’ideale per una dinamica di insegnamento-apprendimento smarcata da alcuni inconvenienti dei sistemi classici, inevitabilmente meno vivaci (e quindi tali da implicare un calo dell’indice d’attenzione) e ‘imprigionati’ in barriere linguistiche che li rendono poco universali (mentre le immagini sono comprensibili per chiunque).
Il progetto Cartoon si propone di sviluppare questa modalità didattica, le cui potenzialità non sono ancora comprese e sfruttate appieno: fumetto, illustrazione, animazione sono potentissimi mezzi di conoscenza sui quali si vuole scommettere.
Obiettivo specifico dell’iniziativa è definire una nuova figura moderna di docente e formatore, capace anche di ‘sceneggiare’ l’esposizione, traducendola in una storia da trasporre in immagini: il percorso per la sua costruzione – che prevede lo svolgimento di corsi ai quali prenderanno parte gli studenti della ‘Scuola di formazione animata’ attivata dall’agenzia Livingston.




Link di approfondimento:
>> sito progetto cartoon


Elenco News
Copyright © Comune di Lari - Piazza Vittorio Emanuele II, 2 56035 - Lari (Pisa)
Telefono 0587 687511 - Fax 0587 687575 - Partita Iva 00350160503
Posta Elettronica Certificata: comune.cascianatermelari@postacert.toscana.it