CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

username

password
 Stampa la pagina

VI° Festa Nazionale "VOLER BENE ALL'ITALIA"

BORGO DI LARI - DOMENICA 19 APRILE

L’Amministrazione Comunale di Lari, con la collaborazione dell’associazione proloco Vivi Lari e dell’associazione culturale “ Il castello”, aderisce all’iniziativa “Voler Bene all’Italia” la festa VI° nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani promossa da Legambiente sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e inserita nel programma della settimana della cultura organizzato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ricco ed interessante il programma dell’evento larigiano sul tema “ LA Rievocazione” che si svolgerà domenica 19 aprile. Per tutta la giornata il borgo larigiano sarà animato e caratterizzato da scene di rivocazione storica che intratterranno i visitatori insieme ai banchi di “Mercatando” sparsi per il capoluogo. Anche i ristoranti del borgo studieranno dei menù appositamente creati per l’evento dove i buongustai potranno assaporare appetitosi piatti per il pranzo e per la cena.
A partire dalle ore 15.00 sarà possibile percorrere gli ambienti del castello mediceo animato da decine di personaggi in costume che guideranno direttamente il visitatore nella storia della rocca.
Contemporaneamente, cavalieri armati mostreranno al pubblico le tecniche di combattimento simulando dei duelli con la spada che avranno luogo nella p.zza Matteotti. Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso il castello si svolgerà una conferenza della professoressa Anna Benvenuti sul tema “Medioevo e dintorni” organizzata in collaborazione con l’Associazione Aper Labronicus.
A conclusione della giornata, (dalle ore 21.30), nel suggestivo scenario del borgo illuminato con le torce, il gruppo folkloristico dei “Battitori di grano” si esibirà nella P.zza Mateotti. L’evento è aperto a tutti gli appassionati del genere.

Link di approfondimento:
>> PICCOLA GRANDE ITALIA