CONCORSI E SELEZIONI   BANDI DI GARA  NEWS
 HOME   MAPPA   CONTATTI CERCA:

SERVIZI ON LINE   RICETTIVITÀ   EVENTI

password
 Stampa la pagina

BIBLIOTECA COMUNALE

L' Amministrazione Comunale ha affidato la gestione della Biblioteca ai volontari dell' Associazione Culturale "Il Castello". Via delle Mura, 4 - 56035 LARI (PI) Tel./Fax: 0587 - 687049
E-mail: castello.biblio@tiscalinet.it
Orario Apertura
Lunedi 8.00 - 13.30 15.30 - 19.30
Martedi 8.00 - 13.30
Mercoledi 8.00 - 13.30
Giovedi 8.00 - 13.30 15.00 - 18.30
Venerdi 8.00 - 13.30
Sabato 8.00 - 13.30 17.30 - 19.30
Durante l' anno l' orario potrà subire alcune modifiche che saranno comunicate con congruo anticipo ed esposte presso la sede
L' accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca è privilegio esclusivo dei tesserati. La tessera è gratuita e può essere ritirata presso la sede previo riconoscimento dell' identità del richiedente
Consultazione e prestito del materiale bibliografico
La lettura in biblioteca
L' accesso alle sale di lettura, che sono anche le sale in cui è conservato il patrimonio librario (oltre 6500 opere), è consentito a tutti i cittadini. Nelle sale di lettura è possibile consultare i volumi ed i periodici della Biblioteca previa richiesta al personale addetto.
Il prestito esterno
Il servizio di prestito esterno è consentito compilando gli appositi moduli di richiesta. Sono disponibili per il prestito tutte le opere della Biblioteca ad eccezione dei periodici, delle enciclopedie, dei dizionari, delle opere rare e preziose. Le opere, fino a tre per volta, sono concesse in prestito per un mese; se non ci sono richieste di altri utenti il prestito è rinnovabile.
L' utente deve….
L' utente deve restituire i libri presi in prestito puntualmente e senza sottolineature, altri segni o danni. All' utente che abbia danneggiato o smarrito il materiale preso in prestito può essere chiesto di sostituirlo con l' acquisto dello stesso documento o, qualora non sia possibile, con l' acquisto di un documento di valore corrispettivo. Deve inoltre tenere un comportamento conforme ad una corretta fruizione del servizio pubblico, del patrimonio,dei locali e degli strumenti della Biblioteca; in particolare si ricorda che in Biblioteca non è consentito fumare.
Gli audiovisivi
La Biblioteca Comunale possiede alcuni sussidi audiovisivi che possono essere presi in prestito.
Il servizio fotocopie
Per gli utenti che desiderino fare fotocopie del materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca è disponibile una fotocopiatrice dotata di contacopie automatico. La fotocopiatura è limitata al materiale presente in Biblioteca e nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d' autore.
Il quaderno dei desiderata
Presso il banco di distribuzione è disponibile per gli utenti un quaderno per le proposte di acquisto e per le osservazioni sui vari servizi della Biblioteca.
Fondi speciali
La Biblioteca acquisisce, organizza, mette a disposizione, conserva materiale librario relativo alla storia locale che può essere di ausilio, per esempio, alle attività didattiche e di ricerca svolte nelle scuole.
Il servizio di informazione bibliografica
E' offerto agli utenti l' accesso gratuito ad una pluralità di fonti di informazione, nazionali ed internazionali, tramite Internet, ma solo ed esclusivamente per ricerche di interesse bibliografico. In un prossimo futuro sarà possibile consultare il materiale bibliografico attraverso un catalogo elettronico.

Urp Lari

Per maggiori informazioni: